News

Impianti a fune, scelte coraggiose per il futuro della montagna. Il 17 ed il 18 ottobre l’assemblea generale di ANEF a Bolzano

today8 Ottobre 2024 1

Background
share close






migliori piste da sci di Bormio
Competitività, sostenibilità, comunità e sicurezza sono le direttrici dell’impegno di ANEF che alla sua Assemblea Generale annuale presenta i dati della ricerca di PwCPrice Waterhouse Coopers

sull’indotto generato dagli impianti a fune.

“Siamo un attore importante del mondo della montagna ma non il solo”, sottolinea Valeria Ghezzi presidente ANEF per spiegare l’importanza del confronto attorno a cui ruoterà la giornata di venerdì 18 ottobre che porterà sul palco esponenti del mondo accademico e scientifico, delle associazioni e dell’ambientalismo.

 

Trento, 8 ottobre 2024 _ Sarà l’Alto Adige quest’anno ad ospitare – il 17 e il 18 ottobre a Bolzano – l’Assemblea Generale di ANEF, Associazione Nazionale Esercenti Funiviari, prima ed unica Associazione degli imprenditori funiviari riconosciuta e aderente a Confindustria cui fanno capo circa il 90% delle aziende funiviarie italiane, distribuite sia nei territori alpini, sia in quelli appenninici. Un’intera mattinata, quella del venerdì, sarà dedicata a un confronto con i principali attori del sistema montagna, con la moderazione di Giulia Apollonio, giornalista scientifica e conduttrice Tg2 Rai.

 

“Quest’anno vogliamo ancora una volta metterci in gioco ribadendo il nostro ruolo come motore dell’economia di montagna e come presidio per la tutela delle ‘Terre alte’. Desideriamo stimolare tutti gli altri attori del sistema montagna a mettersi in gioco con noi” – spiega Valeria Ghezzi, presidente di ANEF, introducendo chi con lei si avvicenderà sul palco, esponenti del mondo accademico e scientifico, delle associazioni e dell’ambientalismo (confermati ad oggi): Elmar Pichler Rolle, Presidente Vitalpin; Stefano Illing, Ingegnere, Consigliere ANEF Veneto; Fabrizio De BlasiGlaciologo presso Istituto Scienze Polari del CNR; Domenico AngeloneConsiglio Nazionale dei Geologi; Fabio Trincardi, ITATEC e Dir. emerito Dipartimento Scienze della Terra e Tecnologie dell’Ambiente del CNR.

 

Al centro della discussione il valore socio economico del lavoro degli impiantisti, tema della ricerca condotta da Pricewaterhouse Coopers (PwC) sui territori di Lombardia, Valle d’Aosta e Trentino. Per la chiusura della giornata, è stata invitata a partecipare il Ministro del Turismo Daniela Santanchè.

 

“Siamo molto orgogliosi di poter costruire un confronto a partire da numeri e metodologia frutto dello studio di una società di consulenza terza, importante e rinomata nel mondo come PwC. Sarà il punto di partenza di un percorso condiviso da tutti gli attori della montagna. Fin dagli anni ’20, cioè da quando è nato il turismo in montagna, gli impiantisti hanno fatto di tutto per valorizzare il territorio, con l’obiettivo di far convivere i territori di montagna e l’Uomo in modo da garantire ad entrambi vita, sviluppo e futuro”.

 







Written by: Radio TSN

Rate it

Previous post

Gustosando Albaredo per San Marco 5 ottobre 2024 058

News

Gustosando 2024: il bilancio del secondo weekend

Va ufficialmente in archivio anche il secondo weekend di Gustosando in Valtellina. Alle Antiche Corti di Talamona, già proposte per l’ultimo fine settimana di settembre, si sono affiancate le sette tappe di Albaredo per San Marco. Un percorso per le vie e per i vicoli di un bellissimo borgo immerso nella cornice delle Valli del Bitto e delle Orobie Valtellinesi. Quasi 1600 le presenze, in totale sui due itinerari, nell’arco […]

today8 Ottobre 2024 22