Una tradizione che si rinnova da anni, nella cui validità crede molto la scuola paritaria Pio XII. Si tratta del progetto “La scuola va in montagna”: due giorni da trascorrere insieme a Tartano con docenti e compagni, sotto la guida della dirigente Francesca Cannizzaro, all’hotel Gran Baita facendo regolare lezione la mattina, studiando a gruppi nel pomeriggio, senza tralasciare momenti di socializzazione e un’uscita sul territorio. Non un soggiorno di vacanza, bensì due giornate scandite da tempi e ritmi diversi, con lezioni identiche a quelle che si fanno solitamente in aula a scuola, ma calate in un contesto nuovo e diverso, a contatto con la natura. Come è avvenuto mercoledì 2 e giovedì 3 ottobre, quando tutti gli alunni e le alunne della scuola media paritaria Maria Cecilia Turchi del Pio XII hanno scelto di vivere questa esperienza.
Una cinquantina gli studenti che hanno aderito. Nella prima giornata hanno in mattinata svolto le lezioni come da piano orario, in spazi dedicati, nel pomeriggio prima dello svolgimento dei compiti sono partiti a piedi alla scoperta della Val Corta insieme ai docenti, coordinati dalla guida Nicola Giana. Dopo quasi tre ore di cammino, hanno fatto rientro in albergo e hanno proseguito con lo studio. In serata giochi di squadra tra abilità sportive, conoscenze musicali e tanto divertimento.
Anche la giornata di giovedì è stata contraddistinta da lezioni e studio, dopodiché il rientro a casa in pullman.
La crescita è in via di esaurimento ma gli imprenditori per il futuro non si aspettano un calo imminente Nel secondo trimestre 2024 le imprese dell’edilizia in Lombardia chiudono ancora con segno positivo. Il volume d’affari su base annua cresce del +2,1%, completando per il quarto anno consecutivo un aumento a seguito della crisi del Covid. La velocità risulta però in ridimensionamento rispetto ai periodi precedenti, mentre le variazioni su […]