Ieri si è tenuta la prima riunione del Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica presieduta dal Prefetto di Sondrio, Anna Pavone. Durante l’incontro, al quale hanno partecipato il Sindaco di Sondrio, il Presidente della Provincia, i vertici delle Forze di Polizia, i rappresentanti dei Vigili del Fuoco, dell’AREU-AAT 118, delle Direzioni Regionali e delle aziende ferroviarie RFI-Gruppo Ferrovie dello Stato e TRENORD, si è discusso delle problematiche legate al trasporto ferroviario.
Le criticità della linea ferroviaria sulle tratte Colico-Chiavenna e Colico-Sondrio-Tirano sono state esaminate, con particolare attenzione ai malfunzionamenti dei passaggi a livello, ritardi e soppressioni di treni. I rappresentanti di RFI hanno illustrato gli interventi in corso, che includono l’efficientamento tecnologico dei passaggi a livello e la loro soppressione in 12 punti, oltre a un upgrading infrastrutturale, in vista delle Olimpiadi invernali Milano-Cortina 2026.
Nonostante i disagi causati dai lavori, come la chiusura estiva della linea, questi interventi mirano a migliorare il servizio. Sono previsti ulteriori miglioramenti al materiale rotabile fino al 2025. Inoltre, è stato istituito un Tavolo tecnico di monitoraggio e coordinamento per continuare a supervisionare la situazione e garantire un dialogo continuo tra gli enti coinvolti.
Sulla SS36 “Del Lago di Como e dello Spluga” è temporaneamente chiuso al transito in entrambe le direzioni il tratto tra il km 50,700 e il km 55,100, a Lecco, a causa di un allagamento in galleria. Uscita obbligatoria a Lecco Centro, mentre per i veicoli provenienti da Milano uscita allo svincolo SS639 Civate-Isella. Sul posto sono intervenute le squadre Anas e le Forze dell’Ordine per la gestione della […]