Ieri si è tenuta la prima riunione del Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica presieduta dal Prefetto di Sondrio, Anna Pavone. Durante l’incontro, al quale hanno partecipato il Sindaco di Sondrio, il Presidente della Provincia, i vertici delle Forze di Polizia, i rappresentanti dei Vigili del Fuoco, dell’AREU-AAT 118, delle Direzioni Regionali e delle aziende ferroviarie RFI-Gruppo Ferrovie dello Stato e TRENORD, si è discusso delle problematiche legate al trasporto ferroviario.
Le criticità della linea ferroviaria sulle tratte Colico-Chiavenna e Colico-Sondrio-Tirano sono state esaminate, con particolare attenzione ai malfunzionamenti dei passaggi a livello, ritardi e soppressioni di treni. I rappresentanti di RFI hanno illustrato gli interventi in corso, che includono l’efficientamento tecnologico dei passaggi a livello e la loro soppressione in 12 punti, oltre a un upgrading infrastrutturale, in vista delle Olimpiadi invernali Milano-Cortina 2026.
Nonostante i disagi causati dai lavori, come la chiusura estiva della linea, questi interventi mirano a migliorare il servizio. Sono previsti ulteriori miglioramenti al materiale rotabile fino al 2025. Inoltre, è stato istituito un Tavolo tecnico di monitoraggio e coordinamento per continuare a supervisionare la situazione e garantire un dialogo continuo tra gli enti coinvolti.
Sulla SS36 “Del Lago di Como e dello Spluga” è temporaneamente chiuso al transito in entrambe le direzioni il tratto tra il km 50,700 e il km 55,100, a Lecco, a causa di un allagamento in galleria. Uscita obbligatoria a Lecco Centro, mentre per i veicoli provenienti da Milano uscita allo svincolo SS639 Civate-Isella. Sul posto sono intervenute le squadre Anas e le Forze dell’Ordine per la gestione della […]
Gran finale per il Circuito Master Cicli Pozzi di mountain bike, che mercoledì 17 dicembre ha celebrato la stagione 2025 con la tradizionale cerimonia di premiazione nel salone dell’oratorio di Lurago d’Erba. Un momento di festa per l’ACSI Como-Lecco, che ha consegnato riconoscimenti a ciclisti e società protagonisti di un’annata […]