News

Approvata risoluzione educatori servizi per l’infanzia. Snider (Lega): “Prosegue impegno di Regione per educatori e famiglie lombarde”

today15 Ottobre 2024 27

Background
share close






Sniderweb
Il Consiglio regionale della Lombardia ha approvato la Risoluzione “Titoli per l’accesso ai posti di educatore dei servizi educativi per l’infanzia”. In merito è intervenuto il consigliere regionale della Lega Silvana Snider, membro della commissione IV “Istruzione formazione e lavoro”.

 

“La risoluzione approvata oggi è un importante passo avanti per potenziare e migliorare l’offerta educativa per i minori, grazie anche al positivo lavoro avviato in IX commissione con le audizioni delle associazioni di categoria. La Risoluzione impegna la Giunta regionale a proseguire il dialogo istituzionale con il Governo, sollecitando l’attivazione di un tavolo di confronto urgente con tutte le Istituzioni coinvolte. L’obiettivo è armonizzare il quadro normativo relativo ai titoli di accesso alla professione di educatore nei servizi del sistema integrato 0-6 anni, garantendo al contempo la regolamentazione della fase di transizione, escludendo gli educatori dei servizi educativi per l’infanzia dall’applicazione della legge 55/2024. Tale esclusione tiene conto delle peculiarità regionali che rappresentano già oggi un’eccellenza a livello nazionale, rispondendo in modo adeguato ai bisogni delle famiglie”.

 

“Regione Lombardia è accanto ai lavoratori a tutti gli educatori che svolgono un ruolo preziosissimo andando incontro anche alle esigenze degli enti locali e di tutte le famiglie. Nella nostra Regione scuole e operatori rappresentano un modello che le famiglie hanno dimostrato di apprezzare: è importante, perciò, che questa rete non venga messa in crisi dalle nuove norme ma venga piuttosto rafforzata e valorizzata”.

 

“Ringrazio quindi il presidente Monti e l’Assessore Lucchini e di tutta la commissione per il lavoro fatto al fine di tutelare la professionalità degli educatori per l’infanzia con un’elevata professionalità acquisita anche sul campo e non basata esclusivamente sui titoli, a garanzia della stabilità e della continuità dei nidi e delle scuole dell’infanzia. Continueremo con attenzione le interlocuzioni tra Governo, ministeri interessati e Regioni augurandoci che presto tutto ciò si concretizzi in un tavolo di confronto che porti a un definitivo chiarimento sulla materia” conclude Snider.







Written by: Radio TSN

Rate it

Previous post

1536x1024 paolo franco

News

CASE POPOLARI, ASSESSORE FRANCO: 70 MILIONI DI EURO PER AUMENTARE CUSTODI, AMBULATORI SOCIOSANITARI E ‘COMMUNITY MANAGER’ IN TUTTA LA LOMBARDIA

  RISORSE ANCHE PER AIUTARE LE FAMIGLIE CHE NON RIESCONO A PAGARE CANONE E UTENZE   Più custodi per vigilare e presidiare, più ‘community manager’ per l’assistenza agli inquilini, più ambulatori sociosanitari di prossimità, più servizi destinati alle donne vittime di violenza, e nuove risorse per aiutare le famiglie che non riescono a pagare il canone e le utenze. Si muove su queste coordinate il piano di Regione Lombardia per […]

today15 Ottobre 2024 20