News

1° Corso Volo a vela a Caiolo: i nuovi piloti hanno messo le ali

today8 Novembre 2024 150

Background
share close






brevetti volo
Nei giorni 31 ottobre e 1 novembre si sono svolti sull’aeroporto di Caiolo gli esami di volo a vela. Hanno conseguito il brevetto SPL ( aliante) Patrik Biagiotti, Emanuele Bufano, Fabrizio Mendolia e Bruno Garbellini e sono stati reintegrati nel ruolo Francesco Lapsus, Marco Muritti e Sergio Scaramuzzi.

L’esaminatore Pietro Filippini (36.000 voli all’attivo, pluricampione acrobatico italiano e vincitore ai WAG  a Torino 2009) e Marco Scarafoni, presidente commissione sportiva del volo a vela, hanno espresso viva soddisfazione per il livello di preparazione dimostrato dai piloti del primo corso di volo a vela.

Un doveroso ringraziamento va all’istruttore Dario Sormani (già nostro socio volovelistico negli anni 90 che ha poi conseguito nel 2017 a Locarno l’abilitazione all’insegnamento) per la disponibilità e la capacità di formare un gruppo affiatato ed entusiasta di nuovi piloti. Le lezioni pratiche sono iniziate a fine maggio e, in cinque mesi, malgrado le condizioni meteo non sempre favorevoli, si è concluso il primo corso di volo a vela dell’Aero Club di Sondrio organizzato in collaborazione con la scuola “Piloti per sempre “di Alzate Brianza.

La scuola di volo a vela, desiderata sin dalle origini del nostro sodalizio, si deve alla caparbietà e all’impegno del precedente Presidente dell’Aero Club Emilio Pedrana che, nonostante le numerose difficoltà burocratiche, è riuscito a portarla a Sondrio. Un grazie all’attuale presidente Paolo Marveggio e al consiglio che hanno dimostrato la volontà di proseguire l’attività, ai piloti trainatori che in certi giorni si sono sobbarcati anche 20 traini e a tutti i soci che hanno collaborato per la riuscita all’attività.

Ora per i neo piloti d’aliante inizia l’attività del secondo periodo, una sfida, non meno impegnativa, contro la gravità, che li porterà ad allargare il raggio d’azione ed esplorare le nostre montagne e valli e se vorranno alla conquista delle insegne FAI (  con voli di 50km “ C d’argento”, 300km “C d’oro”  e 500 Km “C di diamante”).







Written by: Elena Botta

Rate it

Previous post

IN Logo claim2024

News

Italia Nostra Sondrio ricorda Stefano Lenzi di WWF: un pilastro dell’ambientalismo italiano

Italia Nostra Sondrio si unisce al profondo cordoglio per la scomparsa di Stefano Lenzi (avvenuta il 3 novembre nella sua Genova), un riferimento insostituibile per la protezione ambientale italiana. Stefano Lenzi ha consacrato la sua intera esistenza alla salvaguardia del nostro patrimonio naturale, presiedendo con instancabile dedizione l’ Osservatorio dello Stelvio. Questo importante organismo riunisce oltre ad Italia Nostra, anche le associazioni ambientaliste CAI, TCI, Pro Natura, Mountain Wilderness, LIPU, […]

today8 Novembre 2024 23