Radio TSN La radio della provincia di Sondrio
Addio ad Alberto Frizziero, mancato a 88 anni compiuti soltanto pochi giorni fa. Era infatti nato a Chioggia il 1°novembre del 1936. Sposato con Floriana Palmieri e padre di Riccardo e Claudio, è stato tra i protagonisti indiscussi della vita del capoluogo e dell’intera provincia sia come amministratore, che come attento e fine osservatore e arguto commentatore.
Sindaco di Sondrio per un decennio, dal 1975 al 1985, ma anche giornalista, politico, imprenditore, Frizziero iniziò a praticare il giornalismo quando era ancora molto giovane. Al suo attivo alcune migliaia di articoli e saggi, oltre alla direzione di vari giornali fra cui Corriere della Valtellina dal 1972 al 1976 e Centro Valle dal 1985 al 1997. Guidò inoltre l’allora Televaltellina nelle annate 1985-1986 e dal 2001 ebbe avvio la sua carriera di editore-direttore de “La Gazzetta di Sondrio”, giornale da lui fondato e poi trasformato in web magazine.
Fra le molteplici cariche pubbliche ricoperte da Frizziero (nella foto con Gorbaciov in visita a Sondrio nel 1994), tanto a livello provinciale che regionale e nazionale, quelle di presidente della Comunità Montana unica Valtellina, presidente BIM dal 1987 al 1993, negli anni Ottanta vicepresidente del Consorzio Trasporti, vicepresidente della Società Trafori Spluga e Stelvio, membro dell’esecutivo nazionale e presidente circoscrizionale della Territorio ANCI Roma, dirigente nazionale Casa/Territorio D.C., membro effettivo CORECO regionale di Milano, presidente S.EC.AM, Membro Commissione Tecnica ALER dal 1997 al 2003 e membro di diverse commissioni ministeriali e provinciali.
Frizziero è stato anche fondatore nel 1959 e Presidente per quindici anni del Circolo Musicale CID di Sondrio
Ora riposa alla casa funeraria SOF di via Gianoli. Domani alle 19 la recita del Rosario in Collegiata, dove lunedì alle 11 saranno celebrati i funerali prima della sepoltura nella tomba di famiglia.
Written by: Redazione