BERBENNO – Intervento oggi per la Stazione di Sondrio del Soccorso alpino, VII Delegazione Valtellina – Valchiavenna.
La centrale operativa ha attivato le squadre per la perdita di orientamento di due persone.
I dispersi hanno richiesto soccorso mediante il sistema GeoResQ, fornendo anche una geolocalizzazione precisa. È partita subito una squadra, composta dai tecnici del Cnsas – Corpo nazionale Soccorso alpino e speleologico e dal Sagf – Soccorso alpino Guardia di finanza.
Altri tre tecnici Cnsas erano pronti a partire per fornire eventuale supporto.
In poco tempo, la squadra ha raggiunto le due persone.
Si trovavano in una zona impervia; dopo una prima valutazione, sono state accompagnate a valle dai tecnici fino alla loro auto.
Si è dimostrata utile la possibilità di contattare per telefono i dispersi, per l’efficacia della loro individuazione e per l’organizzazione dell’intervento.
Durante le escursioni, specialmente in questo periodo in cui le ore di luce diminuiscono, si raccomanda sempre di avere con sé una lampada frontale e il telefono cellulare con la batteria efficiente.
La Nuova Sondrio conquista la prima vittoria stagionale alla Castellina e risale con decisione la classifica al termine della sfida salvezza con l’Arconatese, valida per la giornata numero 13 del girone B di serie D. In un pomeriggio dalle temperature gradevoli, al cospetto di un buon pubblico dove spiccava il gemellaggio tra le due tifoserie, i padroni di casa dovevano rinunciare all’infortunato Alessandro Infantino e allo squalificato Babacar Tounkara. Gli […]