Le festività natalizie hanno il loro inizio ufficiale con l’8 dicembre e il giorno dell’Immacolata, da molti anni a questa parte, in Bassa Valtellina, coincide con Christmas Art, l’evento solidale promosso dalla ComunitàMontana Valtellina di Morbegno e organizzato dal Consorzio Turistico Porte di Valtellina, che offre l’opportunità di conoscere associazioni di volontariato, hobbisti e piccoli produttori agricoli e di acquistare le loro creazioni e i loro prodotti. La novità di questa edizione, annunciata nelle scorse settimane, è la sede della manifestazione, che non si terrà al Polo Fieristico Provinciale, come avvenuto sin qui, bensì all’interno del complesso di Sant’Antonio che si affaccia sull’omonima piazza, in centro città. Una scelta ponderata, sebbene non definitiva, che risponde alla volontà di integrare Christmas Art nel tessuto cittadino. Dal punto di vista organizzativo, nulla è stato lasciato al caso, a cominciare dalla logistica: gli spazi messi a disposizione, tutti al riparo da pioggia o neve, nei porticati dei due chiostri, sono stati limitati a un massimo di 35 e sono stati assegnati in breve tempo dal Consorzio turistico che ha ricevuto molte richieste di partecipazione. Tutte le altre iniziative inserite nel programma, che verrà presentato ufficialmente la settimana prossima, saranno organizzate in spazi interni o riparati. La manifestazione si svolgerà quindi in ogni condizione meteorologica, proprio come accadeva negli anni al Polo Fieristico.
L’appuntamento è per domenica 8 dicembre, dalle ore 10 alle ore 18, con i mercatini natalizi e tante attività per intrattenere e divertire i bambini accompagnandoli verso il periodo più magico dell’anno. Ospite gradito e atteso sarà Babbo Natale in persona. Non mancheranno la musica, i laboratori creativi, per i più piccoli ma anche per gli adulti, e spettacoli di burattini durante l’intera giornata. Christmas Art può contare su visitatori affezionati che ogni anno scelgono di acquistare i loro regali di Natale pensando a chi si trova in difficoltà.
Christmas Art è promosso dalla Comunità Montana di Morbegno con il sostegno del Bim.
È la quarta inaugurata dall'Asst Valtellina e Alto Lario dopo quelle presso gli Ospedali di Sondrio e di Sondalo e il Presidio di Morbegno Prima Sondrio poi Sondalo, quindi Morbegno e ora a Chiavenna: sono quattro le panchine rosse installate nei Presidi dell'Asst Valtellina e Alto Lario, a rappresentare il posto occupato da una donna che non c'è più, strappata alla vita dalla violenza cieca di un uomo. Un gesto […]