News

EVENTO CULTURALE SULLA POESIA DI UNGARETTI: IL CRITICO D’ARTE MARCO GOLDIN A SONDRIO

today26 Novembre 2024 50

Sfondo
share close






Giuseppe Ungaretti

-Un appuntamento da non perdere per immergersi nella poesia, nella storia e nell’arte guidati da un noto critico d’arte e scrittore, promosso dall’Amministrazione comunale con il sostegno della Banca Popolare di Sondrio. Martedì 3 dicembre, alle ore 18, nella Sala Besta dell’istituto di credito, è in programma un evento culturale di grande rilievo, dal titolo: “Ungaretti sul Carso. Marco Goldin racconta tra poesia, storia e pittura”. Un viaggio suggestivo attraverso le parole di uno dei più grandi esponenti della poetica italiana del ventesimo secolo. 

Ungaretti ha immortalato nelle sue liriche il dolore, l’intensità e la riflessione esistenziale nate dall’esperienza della guerra vissuta sul Carso. Marco Goldin, con il suo stile appassionato e coinvolgente, intreccerà i versi del poeta a una narrazione che spazia tra testimonianze storiche ed evocazioni artistiche, offrendo uno sguardo nuovo e profondo sul rapporto tra arte e memoria. «Come Amministrazione comunale siamo grati a Marco Goldin per aver accettato il nostro invito e alla Banca Popolare di Sondrio per il consueto sostegno alle nostre iniziative culturali e per la condivisione dei valori che si vogliono diffondere – afferma l’assessore alla Cultura, Educazione e Istruzione Marcella Fratta -. Il fare memoria genera cultura e conoscenza e alimenta la riflessione. L’acclamato critico d’arte Marco Goldin, raffinato curatore di mostre che sono entrate nella storia del panorama culturale italiano, ci guiderà con il suo contributo attraverso i capolavori dei primi anni del Novecento».

L’evento è gratuito e aperto al pubblico, fino a esaurimento dei posti disponibili. Per informazioni: Museo Valtellinese di Storia e Arte, 0342 526269, [email protected]; Banca Popolare di Sondrio, 0342 528467-477, [email protected].







Scritto da: Elena Botta

Rate it

Articolo precedente

VALCHIAVENNA, ACCORDO DI COLLABORAZIONE CON COMUNITA’ MONTANA PER PREVENZIONE RISCHIO IDROGEOLOGICO

News

VALCHIAVENNA, ACCORDO DI COLLABORAZIONE CON COMUNITA’ MONTANA PER PREVENZIONE RISCHIO IDROGEOLOGICO

Un accordo di collaborazione tra Regione Lombardia e Comunità montana Valchiavenna per individuare le aree esondabili nel bacino del fiume Mera (Sondrio) e per prevenire e contrastare il rischio idrogeologico. Lo prevede la delibera approvata dalla Giunta regionale su proposta dell’assessore al Territorio e Sistemi verdi Gianluca Comazzi di concerto con l'assessore a Enti locali e Montagna, Massimo Sertori. “Il contrasto del dissesto idrogeologico – ha dichiarato Comazzi – passa […]

today26 Novembre 2024 26