Tante le emozioni che si potranno vivere a Chiavenna durante le festività natalizie. Sabato 30 novembre si parte: alle 16, in piazza Bertacchi, l’inaugurazione di “Natale Insieme 2024” con l’accensione dell’albero. Momento suggestivo che verrà accompagnato dall’esibizione della Civica Scuola di Musica di Chiavenna e della Dddance School. Durante la cerimonia di apertura verranno accese le bellissime luminarie.
Ricco il calendario di eventi che va ad abbracciare tutto il periodo natalizio, progetto ideato e organizzato dall’Associazione mandamentale dell’Unione Commercio e Turismo assieme a Valchiavenna Shopping con il supporto di “Events & Festival” e la collaborazione dell’Amministrazione comunale, del Consorzio per la Promozione Turistica della Valchiavenna. Prezioso il sostegno della Provincia di Sondrio, della Comunità Montana Valchiavenna, degli sponsor e delle imprese attive in città.
I tanto desiderati mercatini di Natale saranno a cura della Pro Chiavenna: appuntamento sabato 14 e domenica 15 dicembre, giorni durante i quali una carrozza di “Babbo Natale” trainata da cavalli percorrerà le vie del centro storico cittadino. Un articolato programma di concerti, di attività ludiche per bambini e adulti che raggiungerà il suo apice la notte di San Silvestro con il Capodanno in Piazza: appuntamento dalle 22, nella centralissima piazza Bertacchi.
Unire le forze per dare vita a un cartellone ricco di iniziative: questo è stato lo spirito che ha animato tutti i protagonisti di “Natale Insieme 2024”.
«Trovo sempre motivante ed estremamente importante riuscire a collaborare in armonia con tutti gli Enti e le associazioni che operano nella comunità chiavennasca – commenta Anna Del Curto, presidente dell’Associazione mandamentale di Chiavenna dell’Unione CTS –. Anche quest’anno il progetto Natale è stato gestito e coordinato con il supporto di tutti e sono molto soddisfatta. La nostra parte principale è stata quella di abbellire Chiavenna con le ormai amatissime luminarie, cercando di coprire il più possibile non solo il centro storico ma anche altre posizioni strategiche. Cercheremo di fare sempre meglio ogni anno per poter rendere ancora più magica l’atmosfera per questo periodo dell’anno così importante per tutti i commercianti. Un grazie speciale al Comune di Chiavenna, alla Comunità Montana, al Consorzio Turistico e alla Pro Chiavenna».
«Ancora una volta Chiavenna si dimostra una città viva, attiva e capace di proporre un calendario di eventi variegato e a misura di famiglia. Tutto questo, grazie ad una stretta collaborazione e ad una sinergia che continua da parecchi anni, tra enti ed associazioni. Un lavoro pensato e studiato insieme per donare alla nostra città un periodo natalizio ricco di eventi, sia per bambini che per adulti. Grazie di cuore alle varie associazioni che si impegnano profondamente per la crescita turistica e culturale della nostra città» – afferma Andrea Giacomini, assessore al Turismo del Comune di Chiavenna.
«Chiavenna, negli ultimi anni, si è affermata come una meta di villeggiatura prediletta durante il periodo natalizio – sottolinea Filippo Pighetti, direttore del Consorzio per la Promozione Turistica della Valchiavenna – grazie alla qualità della vita che offre, all’elevato livello dei servizi e alla facile accessibilità delle sue proposte turistiche, culturali e museali. Le famiglie, in particolare, trovano qui un luogo ideale, in virtù anche della vicinanza a eccellenze naturalistiche e sportive come la Skiarea Valchiavenna, l’Engadina e il lago di Como. Proprio per valorizzare al meglio queste festività, anche per quest’anno è stato predisposto un calendario ricco e variegato di eventi e attività che animeranno il centro storico, trasformato per l’occasione in un suggestivo scenario natalizio con luci, decorazioni e atmosfere incantate. È un invito a vivere appieno la magia del Natale in un contesto unico. Tutto questo è possibile grazie al prezioso sostegno economico delle istituzioni e, soprattutto, alla straordinaria collaborazione tra i numerosi operatori, commercianti e attori locali, che ogni anno rendono Chiavenna un luogo speciale, capace di accogliere e sorprendere cittadini e visitatori».
«Per cercare di valorizzare ulteriormente la nostra cittadina durante queste festività, all’interno del ricco calendario di eventi ed attività (organizzato in collaborazione con le istituzioni, l’Unione Commercio e Turismo e il Consorzio Turistico), abbiamo previsto anche quest’anno i mercatini natalizi nel fine settimana del 14 e 15 dicembre – conferma Andrea Sorrenti, presidente della Pro Chiavenna – arricchiti questa volta da una speciale proposta gastronomica e da intrattenimento musicale e non solo».
Si è concluso a Sondrio l’evento itinerante con cui Regione Lombardia ha premiato sui territori le 607 'Attività Storiche e di Tradizione' lombarde riconosciute nel 2024. Si tratta di negozi, locali e botteghe che hanno svolto il proprio esercizio senza interruzioni per almeno 40 anni. L’iniziativa, voluta dall’assessore regionale allo Sviluppo economico, Guido Guidesi, ha fatto tappa in tutti i capoluoghi di provincia, in collaborazione con le Camere di Commercio, […]