Itinerari culturali ed enogastronomici, sport invernali, tour ed eventi che celebrano il carattere alpino e le tradizioni del territorio. La Bassa Valtellina prepara una stagione invernale ricca di attività ed iniziative dal grande fascino.
La Bassa Valtellina si veste di magia grazie al fascino delle festività natalizie e con un calendario ricco di eventi, attività e itinerari a contatto con la natura. Si tratta di un’opportunità per turisti e residenti di vivere il territorio alpino sfruttando le numerose manifestazioni e iniziative che avranno luogo a Morbegno, nei borghi storici adiacenti e nelle valli alpine che confluiscono nel fondovalle. La stagione invernale è ormai alle porte, con le luminarie che cominciano a decorare i centri storici e i borghi creando quell’atmosfera incantata che dà il via all’inverno.
Un clima natalizio che inizia ad accoglierci già da questo weekend con l’apertura di percorsi suggestivi tra i presepi. In Val Masino sono previsti tre bellissimi tour per le vie dei borghi alla scoperta di 42 presepi allestiti nelle frazioni di San Martino, Filorera e Cataeggio, ma anche della storia e delle tradizioni del luogo. In Valgerola, dall’Immacolata all’Epifania, sono in programmanumerosi appuntamenti a cura dell’Ecomuseo con la possibilità di visitare i presepi di Gerola Alta, Pedesina, Rasura e Sacco. E poi l’inaugurazione del percorso dei Presepi Artistici ad Albaredo per San Marco, per vivere la magia del Natale nello storico borgo posto sull’antica Via Priula. A Morbegno verrà riproposto il percorso di presepi che si snoda per le vie e le frazioni, tra splendide opere e fantastiche ambientazioni, mentre è già stata inaugurata la pista di pattinaggio all’Arengario. Sempre nel capoluogo, l’8 dicembre è in programma Christmas Art, una rassegna con l’esposizione dei manufatti di piccoli artigiani arricchita da tante iniziative per bambini all’interno dell’ex Convento di Sant’Antonio, nel centro storico cittadino. Infine, il primo fine settimana di dicembre coincide anche con l’inizio del programma del “Natale Talamonese”, all’interno del quale non mancherà l’iniziativa “Presepi delle Contrade” dal 23 dicembre al 6 gennaio, un appuntamento tradizionale diventato uno dei principali eventi valtellinesi che hanno luogo durante il periodo natalizio. Da non perdere il suggestivo Presepe Ca’ Di Giuan, costruito sulle rive del torrente Roncaiola in scala 1:2 che permette di visitare le “baite” in legno, in un suggestivo viaggio nel passato tra tradizione rurale e cultura popolare.
Non solo eventi a sfondo natalizio, la proposta all’interno del mandamento è ricca di iniziative tra le quali spicca Alps’ Festival, una nuova manifestazione in programma da mercoledì 11 a domenica 15 a Morbegno che celebra il legame con le montagne e promuove la conoscenza del territorio alpino. L’iniziativa propone un calendario con diversi appuntamenti, spettacoli e incontri.
Il territorio offre anche tante esperienze a contatto con la natura. Sabato 7 dicembre è previsto l’avvio della stagione sciistica nel comprensorio di Pescegallo in Valgerola, grazie all’apertura del Gallopark per i più piccoli e a seguire delle piste in base alle condizioni di innevamento. Tra le più note e visitate attrattive del territorio, il Ponte nel Cielo in Val Tartano, ponte tibetano su un canyon di 140 metri di altezza, che sarà visitabile anche durante l’inverno e aperto ogni giorno fino al tramonto. Ricca è anche l’offerta in termini di escursioni, a piedi e con ciaspole, oppure tour con gli sci d’alpinismo accompagnati dalle Guide Alpine, con vari itinerari verso le più belle valli del territorio. Ma anche tante possibilità per facili escursioni nelle più belle aree del fondovalle come i vigneti terrazzati della Costiera dei Cech e all’interno della Riserva Naturale del Pian di Spagna e del Lago di Mezzola, un’incantevole area protetta dal grande interesse naturalistico incastonata tra Bassa Valtellina, Lago di Como e Valchiavenna.
Sempre sugli sci, in Val Tartano è programmata per il 2 febbraio la 52esima edizione della Skialp. Si tratta di un campionato regionale per categorie giovanili e nazionale per categorie assolute, che si svolgerà in Val Lunga con percorsi verso l’Alpe Scala e Laghi di Porcile.
La Bassa Valtellina si conferma così un luogo dove nella stagione invernale si possono mescolare il fascino del Natale e le bellezze naturali, passando per gli sport sulla neve, l’enogastronomia tipica del territorio e i numerosi eventi in programma ad animare il tutto.
Dal 6 all'8 dicembre Confartigianato Imprese Sondrio e le sue imprese protagonisti del Natale tiranese. Dal 6 all'8 dicembre Confartigianato Imprese Sondrio su iniziativa della Sezione di Tirano guidata dal presidente Maurizio Valetti e dal segretario Roberta Giumelli e un gruppo di imprese dell’artigianato artistico saranno protagonisti di una serie di eventi che sono stati organizzati nell’ambito delle manifestazioni legate al Natale tiranese: “Christmas Tirano si accende”. Sarà il celebre […]