Intergruppo oncologia Regione Lombardia. Snider (Lega): “Grata per riconoscimento lavoro svolto, nostra Regione avanguardia per tutela diritti pazienti oncologici”
“Sono grata per l’invito e per il prestigioso riconoscimento per i contributi apportati all’interno dell’intergruppo per la tutela dei diritti dei pazienti oncologici e oncoematologici dalla Regione Lombardia, lavoro presieduto dalla collega leghista Gigliola Spelzini – alla quale è destinato il riconoscimento che ho ritirato – che ha permesso di raggiungere considerevoli traguardi nella cura e nell’assistenza. L’occasione è stata preziosa per esporre i progetti e i risultati dell’intergruppo regionale, tra i quali l’ultimo raggiunto con lo sviluppo della Psico-Oncologia nei percorsi diagnostico terapeutici del nostro Servizio Sanitario Regionale”.
“Grazie, infatti, al lavoro dell’intergruppo consiliare si è giunti all’approvazione della mozione in Consiglio regionale della Lombardia per impegnata la Giunta Fontana a prevedere percorsi di formazione specialistica in psico-oncologia clinica, con uno specifico focus sul tema della comunicazione della diagnosi ai pazienti. Fondamentale è lo sviluppo di interventi e progetti di psico-terapia e psico-oncologia finalizzati alla formazione dei volontari e alla creazione di strategie, anche per la conseguente gestione della malattia e al supporto alle famiglie in quanto i risvolti emotivi coinvolgono tutti i parenti dei pazienti. L’occasione è stata utile anche per complimentarmi per il grande lavoro svolto dall’intergruppo, da Anna Mancuso presidente di “Salute Donna ODV” e per ringraziare tutti i volontari e le associazioni coinvolte. Come Regione Lombardia continuiamo l’impegno nell’ascolto e nel supporto tra istituzioni, associazioni, operatori sanitari e pazienti”
Così Silvana Snider consigliere regionale della Lega, membro dell’intergruppo oncologia, presente ieri a Roma, con il Ministro alla Salute Orazio Schillaci, per il ritiro del premio quale presidente sostituto della collega Gigliola Spelzini.
In occasione della Giornata Internazionale della Montagna, UNCEM Lombardia (Unione Nazionale Comuni Comunità Enti Montani – delegazione regionale della Lombardia) richiama l'attenzione sull'importanza strategica delle terre alte e sulla necessità di politiche mirate per il loro sviluppo sostenibile, fondate sulla valorizzazione delle risorse locali e sul governo di prossimità. "La montagna è un patrimonio inestimabile per la Lombardia e per l'intero Paese", dichiara Tiziano Maffezzini, Presidente di UNCEM Lombardia. […]