News

Il gruppo “Promotori Petizione Treni” organizza per Venerdì 20 dicembre alle ore 18.00 una protesta contro i disservizi sulle nostre linee ferroviarie, davanti alla stazione di Sondrio.

today19 Dicembre 2024

Background
share close






treni tsn
Riceviamo e pubblichiamo:

“TRENORD FA SCHIFO”, LO DICE PUBBLICAMENTE L’ASSESSORE FERMI DELLA LEGA

Benché nelle ultime settimane si sia registrato qualche lieve miglioramento, la situazione dei collegamenti ferroviari tra provincia di Sondrio e capoluogo regionale rimane critica con perduranti disagi per i pendolari, gli utenti in generale, i turisti. Data l’inaffidabilità del servizio sempre più persone si trovano obbligate a ricorrere all’auto con i contraccolpi negativi per viabilità e ambiente che ciò comporta. Ogni giornata è segnata da qualche ritardo e con frequenza inaccettabile si hanno situazioni pesanti, come quella segnalata a Tirano venerdì 13 dicembre e quella di lunedì 16 causata da un guasto ad un passaggio a livello. In breve non si può che concordare con l’assessore all’università in Regione il leghista Alessandro Fermi che ha affermato pubblicamente: “Il servizio di Trenord? E’ penoso, fa schifo”.

 

VOGLIAMO TRENI IN ORARIO

Di fronte all’incapacità della Regione Lombardia nel dare risposte credibili ai problemi emersi, i promotori della petizione “Basta disservizi-assessore Lucente dimettiti”, che ha già raccolto un migliaio di firme, hanno deciso di organizzare un momento pubblico di protesta per venerdì 20 alle 18.00 davanti alla stazione di Sondrio per dare visibilità al malcontento esistente e sollecitare la Regione a intervenire con decisione per far uscire il trasporto ferroviario dall’attuale condizione. “Vogliamo treni in orario”, questo l’obiettivo principale che la manifestazione si pone.

 

CARATTERISTICHE DELL’INIZIATIVA

La manifestazione, consistente in una presenza davanti alla stazione con cartelli e nella lettura di testimonianze e messaggi, è aperta alla partecipazione di quanti condividono questo obiettivo. Un invito ad esserci è stato rivolto all’associazionismo civico, alle organizzazioni sindacali e ai partiti perché contribuiscano alla riuscita della mobilitazione.

 

LE NOSTRE CONTROPARTI

L’interlocutore principale è naturalmente Regione Lombardia con il presidente Fontana e la Giunta, al cui interno spiccano le responsabilità dell’assessore ai trasporti.  Per sua stessa ammissione Franco Lucente non ha l’autorevolezza per condizionare l’operato dei soggetti coinvolti nella gestione del trasporto regionale (Trenord e RFI). Proprio per questa incapacità ad esercitare il ruolo di direzione politica che gli dovrebbe competere come assessore, nella petizione è presente la richiesta delle sue dimissioni, richiesta che viene riproposta anche nella manifestazione del 20 dicembre. Oltre a precise responsabilità regionali, sono da ricordare anche quelle del ministro dei trasporti Salvini in giro per l’Italia a tagliare nastri per opere di impatto propagandistico, come l’inaugurazione di strutture olimpiche nella sua recente visita in valle, ma assente sulla questione che interessano la mobilità di lavoratori pendolari e studenti.

 

PROSPETTIVE

I promotori della petizione e della manifestazione lavoreranno nelle prossime settimane per coinvolgere le realtà territoriali che sono servite dalla linea ferroviaria Milano-Tirano, perché solo la partecipazione delle migliaia di pendolari del Lecchese e della Brianza potrà dar respiro ad una iniziativa che, per essere efficace, non può limitarsi ai confini della provincia di Sondrio.  Siamo parte di un movimento che ha carattere regionale perché le situazioni di disservizio sono presenti, seppure con livelli diversi di gravità, su tutti i percorsi ferroviari. Opereremo, quindi, per mettere in connessione la nostra iniziativa con il contesto regionale, precisando nell’interlocuzione con gli altri soggetti, di movimento e istituzionali, i nostri obiettivi.







Written by: Elena Botta

Rate it

Previous post

CONCORSO PER IL RECLUTAMENTO DI 65 ALLIEVI UFFICIALI  DELL’ARMA DEI CARABINIERI

News

CONCORSO PER IL RECLUTAMENTO DI 65 ALLIEVI UFFICIALI DELL’ARMA DEI CARABINIERI

Sono iniziate le procedure per la selezione e l’arruolamento di 65 Allievi Ufficiali dell’Arma dei Carabinieri in servizio permanente. Gli aspiranti potranno presentare la domanda online da oggi fino al 15 gennaio attraverso il sito www.carabinieri.it nell’area concorsi, seguendo l’apposito iter e sostenendo le prove previste dal bando (scritte di preselezione, di composizione italiana e di conoscenza della lingua inglese, di efficienza fisica, accertamenti psico-fisici e attitudinali, la prova orale […]

today19 Dicembre 2024 14