“Lo stanziamento da parte di Regione Lombardia di 20 milioni di euro per sostenere i giovani agricoltori tramite il nuovo bando rappresenta una misura fondamentale per il futuro dell’agricoltura lombarda. Nei territori di montagna dove l’agricoltura è più difficile questa misura è più sentita perché è garanzia contro lo spopolamento delle nostre valli e salvaguardia del territorio. Da anni la nostra regione è in prima linea nel supportare il ricambio generazionale nel settore agricolo, promuovendo l’ingresso dei giovani con soluzioni innovative e concrete”.
Così il consigliere regionale e membro della Commissione Agricoltura, Silvana Snider (Lega), commenta l’apertura del bando di Regione Lombardia dedicato all’insediamento di giovani agricoltori.
“Grazie a investimenti mirati e a politiche che favoriscono la diversificazione e la sostenibilità delle aziende agricole, stiamo assistendo a un vero e proprio rinnovo del settore, con giovani imprenditori capaci di coniugare tradizione e innovazione. Il dato che oltre il 21% delle aziende agricole condotte da giovani abbia sviluppato attività multifunzionali, come agriturismi e fattorie didattiche, è la dimostrazione tangibile di come la creatività e la formazione possano portare un valore aggiunto a un settore strategico per la nostra economia. Ancora una volta – conclude Snider – Regione Lombardia dimostra una grande attenzione verso le nuove generazioni e le sfide che il settore agricolo dovrà affrontare nei prossimi anni”.
Il Piccolo Tibet si conferma una grande capitale europea del ciclismo, preparandosi ad ospitare anche quest’anno la tradizionale Granfondo Livigno Alè, uno degli appuntamenti più attesi dagli appassionati italiani. Un evento di importante storicità, che torna quindi ad esplorare la natura incontaminata di Livigno, un luogo magico per gli amanti del ciclismo, che tra le sue montagne immacolate hanno a disposizione decine di opzioni e un’infinita combinazione di possibilità. Dalla […]