News

Prevenzione e sicurezza pubblica, più Daspo urbani e Fogli di Via per chi esagera

today15 Gennaio 2025 1

Background
share close






palazzo del governo

Nella mattinata odierna, il Prefetto, Anna Pavone, ha presieduto una riunione del Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza pubblica al quale hanno partecipato i vertici delle Forze di Polizia territoriali, il rappresentante della Provincia e il Sindaco di Sondrio, al fine di esaminare congiuntamente, tra gli altri argomenti, la recente direttiva impartite dal Signor Ministro dell’Interno in materia di “prevenzione e sicurezza urbana”, volte all’individuazione di un’efficace strategia di prevenzione e contrasto delle condotte illegali, spesso riscontrabili in aree cittadine e territoriali caratterizzate da situazioni di fragilità (abitativa, occupazionale, educativa e familiare) nelle quali spesso si insinuano fenomeni endemici come l’abuso di alcolici, lo spaccio di sostanze stupefacenti, la malamovida, l’occupazione abusiva di immobili e la vadalizzazione di edifici.

In quest’ottica, dopo aver analizzato la potenziale esposizione al rischio del territorio dell’intera provincia in generale e del Capoluogo in particolare, è emerso come la situazione non desti particolare allarme sociale e che gli specifici servizi di controllo del territorio e di prevenzione delle condotte criminose già in atto, consentono di assolvere adeguatamente a tale funzione.

Pur in assenza di situazioni conclamate di degrado urbano e di pericolo in generale, si è condivisa l’esigenza di mantenere alta la soglia di attenzione, orientando nel contempo l’azione delle Forze di Polizia nel contrasto alle situazioni potenzialmente a rischio.

Sono pertanto confermate e rafforzate le predisposizioni già in atto e si rafforzeranno le misure di prevenzione personale di competenza del Questore come il DACUR (Divieto di Accesso alle Aree Urbane), DASPO urbano, Foglio di via obbligatorio, nei quali spesso sfociano le condotte delittuose summenzionate.

Ad ogni buon conto, in quest’ottica sono stati disposti ulteriori servizi specifici di controllo coordinato del territorio, volti alla prevenzione dei reati in generale, anche al fine di elevare la percezione globale di sicurezza attraverso una maggiore presenza delle Forze di Polizia.







Written by: Redazione

Rate it

Previous post

IL CSI TIRANO BATTE L’AMBROSIANA E RESTA SECONDO

News

IL CSI TIRANO BATTE L’AMBROSIANA E RESTA SECONDO

Vincente nell’ultima partita del 2024, il CSI Tirano “Fratelli Magro” ha iniziato bene l’anno nuovo. Con una vittoria al tie-break nella difficile sfida casalinga con l’Ambrosiana. Perso il primo set con lo score di (19-25), la squadra che rappresenta il sodalizio tiranese e la PGS Auxilium Sondrio ha pareggiato i conti nel secondo set (27-25). La formazione ospite si è portata avanti nel terzo set (26-28), prima di subire la […]

today15 Gennaio 2025 17