News

Giorno della Memoria e teatro musicale, al Sociale il Cid presenta Brundibár

today20 Gennaio 2025

Background
share close






locandina brundibar

Il Cid, in occasione del Giorno della Memoria 2025, in collaborazione col Comune di Sondrio, ha allestito un’importante produzione musicale-teatrale con la realizzazione di Brundibár, un’opera per bambini e ragazzi del compositore ceco ebreo Hans Krása su libretto di Adolf Hoffmeister, originariamente rappresentata dai bambini del Campo di Concentramento di Theresienstadt nella Cecoslovacchia occupata.

L’opera verrà rappresentata lunedì 27 gennaio 2025 alle 20.45 presso il Teatro Sociale di Sondrio. Nel corso della mattinata verranno realizzati due spettacoli a favore delle scuole con la presenza di circa 900 studenti da tutta la provincia.

Sarà messa in scena dagli allievi dei corsi di teatro della Civica Scuola di Musica Danza e Teatro della Provincia di Sondrio, coordinati da Mira Andriolo che sarà anche regista dell’opera; la parte musicale è affidata all’Orchestra da Camera Valtellinese diretta da Giuseppe Trabucchi e al Coro di Voci Bianche della Scuola Civica di Sondrio diretto da Valter Mazzoni. L’allestimento dell’opera sarà impreziosita dalla presenza di momenti coreutici a cura delle allieve di danza della Scuola Civica di Sondrio coordinate da Federica Esposito. Si tratta quindi di un’iniziativa che ha un’importante componente realizzativa di realtà locali, cui il CID ha il piacere di dare risalto e visibilità per la loro comprovata valenza artistica e culturale.

Al di là della sua indiscutibile gradevolezza e apparente semplicità, che ne hanno fatto uno degli spettacoli di teatro musicale per ragazzi più diffusi al mondo, Brundibár trasmette dei valori universali che prescindono dall’epoca e dalle circostanze storiche in cui ha visto la luce: ci si riferisce in particolare all’idea di solidarietà, alla consapevolezza del fatto che l’unione fa la forza, nella certezza – da custodirsi soprattutto nei momenti più oscuri – che per quanto possa essere difficile un determinato cammino, alla fine le forze del bene prevalgono sempre su quelle del male.

L’ingresso è libero con offerta volontaria; è data la possibilità di prenotare gratuitamente il posto telefonando o presentandosi alla segreteria della Scuola Civica di Sondrio, Via Lungo Mallero Diaz 43, tel. 0342 213136, aperta nei pomeriggi dalle 15.00 alle 18.30, escluso il sabato.







Written by: Redazione

Rate it

Previous post

Sanità, aggressioni a medici: in lombardia +25% su 2023, in Italia +33%

News

Sanità, aggressioni a medici: in lombardia +25% su 2023, in Italia +33%

Sanità, aggressioni a medici: in lombardia +25% su 2023, in Italia +33% Convegno Onsip-Ugl a Milano: 73% a donne, 30% nei ps. ruolo enti bilaterali   Nel 2024 la Lombardia è stata la regione italiana che ha segnato l'incremento percentuale maggiore di violenze e aggressioni contro medici e infermieri registrando un +25% rispetto all'anno precedente. Un'emergenza che è stata al centro del convegno "Violenza sugli operatori sanitari. Un bollettino di […]

today20 Gennaio 2025 1