Dopo il grande successo dei Campionati Italiani Aria Compressa, ospitati per la prima volta in Valdidentro l’1 e 2 febbraio, la Pista Viola di Valdidentro è tornata di nuovo protagonista con il suo poligono, per un altro emozionante ed intenso weekend di sfide sugli sci.
Sabato 15 e domenica 16 febbraio 2025 è andata in scena la prestigiosa manifestazione sportiva internazionale IBU Alpen Cup di Biathloncon la regia dello Sci Club Alta Valtellina, da sempre impegnata nella promozione della pratica dello sport tra i giovani e della crescita degli atleti.
In gara circa 300 atleti provenienti da 9 nazioni, che si sono sfidati in diverse categorie nelle prove short individuali e sprint, valide anche come tappa della Coppa Italia Fiocchi.
Gare Sprint
Nelle gare di sabato è David Zingerle il più veloce a completare i 10Km della sprint: l’altoatesino del Centro Sportivo Esercito ha concluso la prova con due errori totali, fermando il crono in 23’54″4. Tra gli Juniores vittoria di Felix Ratschiller, mentre nella categoria Giovani è Hannes Bacher ad aggiudicarsi il gradino più alto del podio. Mauro Ravelli vince invece nella categoria Aspiranti.
Tra le donne è l’austriaca Leonie Pitzer a conquistare il gradino più alto del podio. Astrid Plosch firma la gara Juniores, l’altoatesina Tanja Wanker (Fiamme Gialle) si impone tra le Giovani e la svizzera Lisa Urfer è autrice del miglior tempo tra le Aspiranti.
Gare Short Individual
Nella categoria Senior è ancora David Zingerle a far segnare il miglior tempo: l’atleta del centro sportivo Esercito, dopo la vittoria di sabato nella sprint, vince anche nella Short Individual, facendo fermare il cronometro sul 37’38″1. Alex Perissutti si prende la vittoria nella categoria Juniores, mentre tra i Giovani secondo successo per Hannes Bacher. Il piemontese Nicola Giordano (Entracque Alpi Marittime) vince invece tra gli Aspiranti.
Al femminile, vittoria austriaca di Julia Leitinger che taglia il traguardo in 42’50″1 con ampio margine sulla seconda. Podi invariati rispetto a sabato per tutte altre categorie, con il bis di Astrid Plosch nelle Juniores, di Tanja Wanker nelle Giovani e di Lisa Urfer tra le Aspiranti.
Un evento internazionale
Un evento che testimonia e rafforza il prestigio della località nel panorama nazionale e internazionale nell’ambito della disciplina del biathlon, in particolare grazie al rinomato e strutturato poligono, sede durante tutto l’arco dell’anno di allenamenti e raduni sportivi.
Così il Sindaco Massimiliano Trabucchi: “Ospitare le gare di biathlon dell’IBU Alpen Cup in Valdidentro rappresenta un’ulteriore occasione per dare lustro alla località turistica del nostro territorio, come ha fatto e continua a fare negli anni l’organizzazione di eventi sportivi di tale calibro, uno dei suoi punti di forza.”
Un sentito ringraziamento va agli organizzatori e ai numerosissimi collaboratori e volontari che a vario titolo hanno contribuito alla buona riuscita della manifestazione, con un lavoro di squadra che ha saputo senza dubbio garantire un emozionante ed appassionante spettacolo sportivo.
Il XIV Congresso della FILCA CISL Sondrio si è svolto il 14 febbraio 2025 presso il ristorante Contrada Beltramelli a Villa di Tirano (SO), alla presenza di Angelo Ribelli (Segreteria nazionale FILCA CISL), Gracic Alem (Segretario Generale FILCA CISL Lombardia) e Davide Fumagalli (Segretario Generale UST Cisl Sondrio). All'evento hanno partecipato anche rappresentanti di ANCE, Cassa Edile Sondrio Como Lecco Varese, EFES e ANAEPA, a testimonianza dell'importanza del Congresso per […]