News

Festeggiato il partigiano Riccardo Peroni di Grosotto, l’ultimo vivente della provincia

today20 Febbraio 2025

Background
share close






partigiano peroni

Il Presidente del comitato Provinciale ANPI Sondrio, Sergio Spolini , e il precedente Presidente Egidio Melè hanno incontrato il Partigiano della Brigata Gufi Ezio Riccardo Peroni “Balilla” di Grosotto, ultimo partigiano vivente nella nostra provincia. L’occasione è stata la consegna della tessera annuale di iscrizione all’ANPI, a cui Riccardo risulta iscritto ininterrottamente dal 1946 (anno di costituzione del Comitato di Sondrio) ad oggi, e per portargli gli auguri di tutto l’ANPI provinciale per i suoi 98 anni omaggiandolo del recente volume “la Resistenza in Valtellina e Valchiavenna.1943-1945”.

L’incontro molto conviviale è stato l’occasione per ricordare con estrema lucidità e ricchezza di particolari da parte di Riccardo le forti motivazioni che l’hanno portato nel 1944, a soli 17 anni, ad aderire alle formazioni partigiane e le battaglie contro i fascisti a cui ha partecipato riportando per ben due volte diverse ferite, nonché il ricordo dei suoi compagni, di cui conserva gelosamente le fotografie, che purtroppo in quelle occasioni perirono sulle montagne di Grosotto.







Written by: Sara Baldini

Rate it

Previous post

Progetto per la valorizzazione e dal promozione del Museo dell’Homo Selvadego

News

Progetto per la valorizzazione e dal promozione del Museo dell’Homo Selvadego

Un sito storico messo in sicurezza e reso fruibile, un patrimonio artistico da valorizzare attraverso contenuti multimediali: la Comunità Montana Valtellina di Morbegno, grazie al finanziamento di 77 mila euro della Provincia, interverrà sul Museo dell'Homo Selvadego di Sacco, in Valgerola, di cui è proprietaria, con l'obiettivo di riallestirlo, di definire un nuovo percorso storico e di valorizzare come merita il contenuto della *Camera Picta*. Il ciclo dipinto al suo […]

today20 Febbraio 2025 7