News

Domenica di superlavoro per i tecnici del Soccorso Alpino

today23 Febbraio 2025

Background
share close






Soccorso alpino notturno 2

Diversi interventi oggi in provincia di Sondrio per i tecnici del Soccorso alpino, VII Delegazione Valtellina – Valchiavenna. La Stazione di Madesimo è stata attivata alle ore 12.20 per una scialpinista infortunata in zona Val Loga (Montespluga), a quota 1950 m. È partita una squadra, salita nel primo tratto con la motoslitta, poi i soccorritori hanno proseguito con gli sci d’alpinismo.

La donna è stata immobilizzata con ferula e materassino e poi messa nella barella; infine, è stata portata fino a valle, dove c’era l’ambulanza.

L’intervento è terminato intorno alle ore 15:30.

Poco dopo, alle poco prima delle 16:30, è giunta una seconda chiamata per una persona infortunata nelle vicinanze del Rifugio Bertacchi.

Sono intervenuti sette tecnici, che si sono avviati con gli sci d’alpinismo; è arrivato sul posto l’elisoccorso di Como di AREU – Agenzia regionale emergenza urgenza, che ha recuperato l’infortunato.

Le squadre sono rientrate in sede alle 18.

La Stazione di Morbegno ha ricevuto un allertamento intorno alle 14 per una donna infortunata mentre stava praticando sci d’alpinismo.

Si trovava a 1950 metri di quota, nel territorio del comune di Gerola Alta.

Sono partiti sei tecnici, che l’hanno raggiunta, valutata, messa in sicurezza e trasportata fino all’ambulanza, utilizzando per un tratto anche la barella sked.

Operazioni concluse intorno alle 17:30.

Era ancora in corso il primo intervento quando è arrivata un’altra attivazione, a Tartano, per uno sci-alpinista che aveva bisogno di soccorso a 2000 metri di quota.

Sul posto l’elisoccorso di Sondrio; è intervenuto anche il Sagf – Soccorso alpino Guardia di finanza.

Le squadre del CNSAS – Corpo nazionale Soccorso alpino e speleologico erano pronte a partire in caso di necessità.







Written by: Sara Baldini

Rate it

Previous post

28° Cross della Bosca: brillano il talento e la corsa elegante di Alessandra Succetti e Matteo Bardea

News

28° Cross della Bosca: brillano il talento e la corsa elegante di Alessandra Succetti e Matteo Bardea

Il sorriso e la chioma bionda di Alessandra Succetti, la falcata leggera ed elegante di Matteo Bardea, l’entusiasmo e la carica degli esordienti, la voglia di correre e sfidarsi dei master, i tantissimi atleti del settore giovanile con le patatine fritte offerte da AIDO Morbegno al termine delle loro gare. Questo ricorderemo, soprattutto, del 28° Cross della Bosca, ottimamente organizzato dal GS CSI Morbegno nell’area protetta della Bosca, teatro naturale […]

today23 Febbraio 2025 104