SECAM e il Comune di Sondrio confermano che, dal 3 marzo, la raccolta dei rifiuti avverrà secondo le nuove modalità. Si ricorda che le novità più importanti della nuova raccolta sono: la separazione ed il conferimento della frazione organica, l’esposizione dei rifiuti a bordo strada tramite appositi contenitori rigidi (fatto salvo per la raccolta degli imballaggi in plastica e metallici – multimateriale, che continuerà con il sacco giallo) ed il calendario di raccolta che presenta alcune variazioni.
L’esposizione delle frazioni è così prevista: * Lunedì: organico * Martedì: secco residuo – indifferenziato * Mercoledì: carta * Giovedì: imballaggi in plastica e metallici (lattine) – multimateriale (sacco giallo) * Venerdì: organico
In considerazione della struttura urbanistica e edilizia del capoluogo, nella fase iniziale e transitoria e fino a nuova comunicazione, si informa che il sabato si effettuerà un servizio aggiuntivo di raccolta del “secco residuo – indifferenziato” (incluso “sacco bianco” – pannolini e pannoloni), per i soli utenti della Città di Sondrio.
Tutti coloro che il 3 marzo non avranno ancora a disposizione i kit per la raccolta, potranno continuare, nell’attesa, a utilizzare i sacchi ora in uso (azzurro per la carta, giallo per gli imballaggi in plastica e metallici e nero per il secco residuo – indifferenziato). Nel sacco nero potrà essere conferita anche la parte organica dei rifiuti, come avviene attualmente.
Si ricorda che, al momento, la tariffazione puntuale non è attiva, quindi, il numero di esposizioni del mastello del “secco residuo” ha soltanto fini statistici e non incide sulla tassa rifiuti.
Per le richieste di adesione al compostaggio e per la fornitura dei sacchi bianchi per la raccolta pannolini e pannoloni, nonché per ottenere tutte le informazioni, è attivo un indirizzo mail: [email protected]<mailto:[email protected]>.
Nella tarda serata di ieri i Carabinieri della Compagnia di Chiavenna hanno arrestato per il reato di furto in appartamento tre uomini tutti in Italia senza fissa dimora e già noti per precedenti analoghi. I tre sono stati fermati di militari nei pressi della rotonda di Nuovo Olonio, mentre si stavano allontanando dalla Valchiavenna a bordo di una vecchia Mercedes prestata loro da un connazionale, dopo aver perpetrato tre furti […]