News

Visita del Generale Galletta al Comando Provinciale Carabinieri di Sondrio

today27 Febbraio 2025

Background
share close






DSC 0050 L
Ieri 26 febbraio, il Generale di Corpo d’Armata Riccardo Galletta, Comandante Interregionale Carabinieri “Pastrengo” di Milano, si è recato in visita al Comando Provinciale Carabinieri di Sondrio.

Dopo la resa degli onori, il Generale è stato ricevuto dal Comandante Provinciale di Sondrio, da tutti gli Ufficiali e da una rappresentanza dei Marescialli, Brigadieri, Appuntati e Carabinieri dei vari reparti dell’organizzazione territoriale, speciale e forestale.

Presenti anche i rappresentanti dell’associazione nazionale carabinieri, che prestano servizio di volontariato e nella protezione civile.

Ai Carabinieri ha rivolto espressioni di ringraziamento e apprezzamento per il servizio svolto e per la quotidiana opera di prevenzione e repressione realizzata sul territorio, sottolineando l’importanza del servizio di prossimità offerto ai cittadini e del ruolo di centralità ricoperto dall’Arma dei Carabinieri nel “sistema sicurezza” del Paese.

Il Generale – nel suo intervento – ha anche richiamato i valori etici per i quali l’Arma è diventata punto di riferimento per le comunità, soffermandosi sulla funzione di rassicurazione sociale assolta dall’istituzione attraverso l’azione quotidiana dei carabinieri ed esortando gli stessi a lavorare con impegno e serenità.

Nella sala rapporto del Comando Provinciale ha incontrato gli Ufficiali, con i quali ha analizzato le criticità del territorio, anche con riferimento alle tematiche occupazionali e le problematiche emergenti in materia di ordine e sicurezza pubblica.

Il Generale ha poi incontrato il Presidente del Tribunale di Sondrio, Dott. Antonio De Rosa, e il Procuratore della Repubblica di Sondrio, Dott. Piero Basilone, con il quale ha fatto un punto di situazione sulle attività d’indagine e di contrasto dei reati dell’Arma sul territorio della provincia.

Di seguito ha fatto visita al Prefetto di Sondrio, Dott.ssa Anna Pavone, con la quale ha esaminato la situazione sulla sicurezza in provincia.







Written by: Elena Botta

Rate it