Nei giorni scorsi è stata approvata da Regione Lombardia la graduatoria del bando 2025 per “l’assegnazione del cofinanziamento regionale a favore dei comuni in forma singola o associata per tutte le funzioni di polizia locale, per l’acquisto di dotazioni tecnico strumentali, rinnovo e incremento del parco veicoli destinati alla Polizia Locale”, pubblicata sul Bollettino ufficiale di Regione Lombardia del 24 marzo 2025.
Su 299 progetti presentati a livello regionale, 99 sono risultati finanziati e 198 ammissibili, ma non finanziati per mancanza di risorse economiche a disposizione, mentre due non sono risultati ammissibili.
Per quanto riguarda la provincia di Sondrio, non hanno ottenuto il finanziamento per mancanza di fondi i comuni di Sondrio, Chiavenna, Bormio e Sondalo, nonostante avessero presentato un progetto ritenuto ammissibile dal bando regionale. “Questa è l’attenzione che Regione Lombardia assegna alla provincia di Sondrio, dichiara il segretario provinciale PD Michele Iannotti (nella foto), ed in particolare Fratelli d’Italia, che della sicurezza fa propaganda quotidianamente in maniera demagogica.”
“I comuni vengono lasciati soli perché le risorse della Regione, quelle dell’assessorato alla sicurezza guidato da Romano La Russa, non solo non aumentano, ma vengono addirittura tagliate dichiara” il consigliere regionale Gianmario Fragomeli.
“Il 66% dei progetti presentati non è stato finanziato; il risultato dell’assegnazione delle risorse certifica, continua Iannotti, il fallimento di Regione Lombardia e di tutto il centrodestra lombardo nell’attuazione delle politiche sulla sicurezza.”
“Noi chiediamo da due anni, inascoltati – conclude il consigliere regionale Fragomeli – di aumentare le risorse in sostegno dei progetti dei comuni, ma torniamo a farlo, perché la Regione deve dare una risposta a quella marea di amministrazioni locali che ha bisogno delle risorse per dotarsi di strumenti che servono a garantire la sicurezza dei propri cittadini e che sono rimaste a mani vuote. È davvero sorprendente che il centrodestra lombardo si vanti di un risultato così fallimentare.”
Il progetto Early Warning Monitoring – EWM basato su Intelligenza Artificiale di Banca Popolare di Sondrio, ha ricevuto il pregevole Premio ABI (Associazione Bancaria Italiana) per l’Innovazione nei servizi bancari – edizione 2025 nella categoria “Operatività e Processi Interni”. La “Sondrio” si qualifica quindi quale attore attento alla trasformazione digitale in atto e al concreto utilizzo dell’AI in ambito aziendale. EWM è un sistema di individuazione tempestiva di segnali di […]