Bormio ha vissuto un’importante giornata all’insegna dello spirito olimpico in occasione dello Chef de Mission Seminar, l’evento che ha accolto i delegati dei Comitati Olimpici e Paralimpici nazionali di tutto il mondo. Un’anteprima esclusiva in vista dei Giochi Olimpici Invernali Milano Cortina 2026, con un focus su ospitalità, servizi e infrastrutture della località valtellinese che ospiterà alcune delle competizioni più attese.
Bormio al centro della scena olimpica
L’evento ha visto la partecipazione di circa 50 delegati internazionali, provenienti da Paesi come Stati Uniti, Australia, Nuova Zelanda, Emirati Arabi Uniti ed Etiopia, oltre ai rappresentanti dei Comitati Organizzatori delle prossime edizioni dei Giochi Olimpici: Los Angeles 2028, Alpi Francesi 2030 e Brisbane 2032.
Dopo una presentazione presso la sala congressi di Bormio Terme, i delegati hanno visitato i siti di gara e il villaggio olimpico, avendo così un’anteprima dell’organizzazione e delle strutture che accoglieranno gli atleti nel 2026. Il Distretto Agroalimentare di Qualità della Valtellina, sponsor ufficiale di Milano Cortina 2026, ha offerto una selezione di eccellenze gastronomiche locali.
Obiettivi dello Chef de Mission Seminar
Lo Chef de Mission Seminar è l’unico meeting ufficiale tra il Comitato Organizzatore delle Olimpiadi e i rappresentanti delle delegazioni internazionali. Questo evento, che si svolge circa un anno prima dei Giochi, ha lo scopo di: ✅ Informare i delegati sugli aspetti operativi e logistici dell’evento; ✅ Presentare le località che ospiteranno le gare; ✅ Favorire la conoscenza del territorio e delle sue eccellenze.
Il Sindaco di Bormio, Silvia Cavazzi, ha sottolineato l’importanza di questo incontro per promuovere la città e consolidare i rapporti internazionali in vista di Milano Cortina 2026: “Abbiamo avuto l’opportunità di raccontare e mostrare Bormio ai delegati, che hanno manifestato grande interesse nel conoscere la località in tutti i suoi aspetti”.
Con questa visita ufficiale, Bormio si conferma un punto di riferimento strategico per le Olimpiadi Invernali 2026, pronta ad accogliere atleti, delegazioni e tifosi da tutto il mondo per un evento sportivo che si preannuncia indimenticabile.
Conclusi con successo gli appuntamenti del mese di marzo, si avvicinano quelli di aprile per proseguire l'intensa attività di divulgazione promossa dal Parco delle Orobie Valtellinesi. Uno rientra nel ciclo delle conferenze del mercoledì, mentre per quelli del venerdì uno è dedicato ai libri, l'iniziativa che ha esordito in questo 2025, e l'altro presenta i risultati di un intervento sul territorio. Spazieranno dall'alpinismo alla storia e ai lavori forestali tra […]