La Provincia di Sondrio ha emesso l’ordinanza n. 64, che prevede la chiusura totale al traffico della Strada Provinciale n. 26 dir. A “Sernio – Valchiosa”, nei pressi del km 0+650, nel comune di Sernio, dalle ore 8:00 alle ore 9:00 del giorno 1° aprile 2025.
Motivazione della Chiusura
La chiusura è stata disposta per consentire alla società Sistar S.a.s. di Tognela Diego e C., incaricata dalla Comunità Montana Valtellina di Tirano, di eseguire in sicurezza i lavori di stazionamento di un’autopompa per getto. Tali lavori rientrano nel contesto degli interventi di realizzazione delle fermate del Trasporto Pubblico Locale (T.P.L.), previsti dalla convenzione tra Regione Lombardia e Agenzia per il Trasporto Pubblico Locale del Bacino di Sondrio.
Percorsi Alternativi
La Provincia ha specificato che esistono percorsi alternativi per raggiungere le località situate a valle e a monte della chiusura, minimizzando così i disagi per gli utenti della strada.
Misure di Sicurezza e Prescrizioni
L’ordinanza prevede una serie di prescrizioni per l’impresa esecutrice dei lavori, al fine di garantire la sicurezza di lavoratori e automobilisti:
Installazione di segnaletica adeguata per indicare la chiusura della strada.
Presegnalazione e segnalazione del cantiere in conformità con il Codice della Strada.
Sbarramento fisico invalicabile della strada e segnalazione con luci rosse in caso di scarsa visibilità.
Delimitazione del cantiere con transennatura fissa e dispositivi di attenuazione d’urto.
Immediata riapertura della carreggiata al termine dei lavori, previa verifica della sicurezza.
Rimozione della segnaletica temporanea non necessaria al termine dei lavori.
Intervento tempestivo di un incaricato della ditta in caso di inconvenienti (contatto: 335 231473).
Sorveglianza e manutenzione della segnaletica a carico della società esecutrice.
Informazioni Aggiuntive
La Provincia ha preavvisato la chiusura ai soggetti interessati e ha provveduto alla pubblicazione dell’ordinanza all’albo pretorio online.
Ricorsi
Contro il provvedimento è possibile presentare ricorso amministrativo al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti entro 60 giorni, oppure ricorso giurisdizionale al TAR della Lombardia entro 60 giorni, o ancora ricorso straordinario al Presidente della Repubblica entro 120 giorni.
Si è svolto con successo, nella Sala Consiglio di Palazzo Muzio, il kick off meeting del progetto Interreg VI-A Italia Svizzera 2021-27 “TRIP” (Treni Retici in Progress), finanziato con 1,2 milioni di euro (80% UE, 20% Governo italiano) e 50.000 franchi svizzeri (50% contributi pubblici cantonali e federali). Obiettivo dell’iniziativa, guidata dalla Provincia di Sondrio e dall’Ufficio Cantonale dell’energia e dei trasporti del Cantone dei Grigioni: supportare lo sviluppo di […]