News

Chiusura Totale della Strada Provinciale n. 26 dir. A “Sernio – Valchiosa” il 1° Aprile 2025

today31 Marzo 2025

Background
share close






cantiere lavori corso chiusura 3

La Provincia di Sondrio ha emesso l’ordinanza n. 64, che prevede la chiusura totale al traffico della Strada Provinciale n. 26 dir. A “Sernio – Valchiosa”, nei pressi del km 0+650, nel comune di Sernio, dalle ore 8:00 alle ore 9:00 del giorno 1° aprile 2025.

Motivazione della Chiusura

La chiusura è stata disposta per consentire alla società Sistar S.a.s. di Tognela Diego e C., incaricata dalla Comunità Montana Valtellina di Tirano, di eseguire in sicurezza i lavori di stazionamento di un’autopompa per getto. Tali lavori rientrano nel contesto degli interventi di realizzazione delle fermate del Trasporto Pubblico Locale (T.P.L.), previsti dalla convenzione tra Regione Lombardia e Agenzia per il Trasporto Pubblico Locale del Bacino di Sondrio.

Percorsi Alternativi

La Provincia ha specificato che esistono percorsi alternativi per raggiungere le località situate a valle e a monte della chiusura, minimizzando così i disagi per gli utenti della strada.

Misure di Sicurezza e Prescrizioni

L’ordinanza prevede una serie di prescrizioni per l’impresa esecutrice dei lavori, al fine di garantire la sicurezza di lavoratori e automobilisti:

  • Installazione di segnaletica adeguata per indicare la chiusura della strada.
  • Presegnalazione e segnalazione del cantiere in conformità con il Codice della Strada.
  • Sbarramento fisico invalicabile della strada e segnalazione con luci rosse in caso di scarsa visibilità.
  • Delimitazione del cantiere con transennatura fissa e dispositivi di attenuazione d’urto.
  • Immediata riapertura della carreggiata al termine dei lavori, previa verifica della sicurezza.
  • Rimozione della segnaletica temporanea non necessaria al termine dei lavori.
  • Intervento tempestivo di un incaricato della ditta in caso di inconvenienti (contatto: 335 231473).
  • Sorveglianza e manutenzione della segnaletica a carico della società esecutrice.

Informazioni Aggiuntive

La Provincia ha preavvisato la chiusura ai soggetti interessati e ha provveduto alla pubblicazione dell’ordinanza all’albo pretorio online.

Ricorsi

Contro il provvedimento è possibile presentare ricorso amministrativo al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti entro 60 giorni, oppure ricorso giurisdizionale al TAR della Lombardia entro 60 giorni, o ancora ricorso straordinario al Presidente della Repubblica entro 120 giorni.







Written by: Elena Botta

Rate it

Previous post

Un sistema ferroviario transfrontaliero per collegare Valtellina e Grigioni, kick off meeting per il progetto Interreg TRIP

News

Un sistema ferroviario transfrontaliero per collegare Valtellina e Grigioni, kick off meeting per il progetto Interreg TRIP

Si è svolto con successo, nella Sala Consiglio di Palazzo Muzio, il kick off meeting del progetto Interreg VI-A Italia Svizzera 2021-27 “TRIP” (Treni Retici in Progress), finanziato con 1,2 milioni di euro (80% UE, 20% Governo italiano) e 50.000 franchi svizzeri (50% contributi pubblici cantonali e federali). Obiettivo dell’iniziativa, guidata dalla Provincia di Sondrio e dall’Ufficio Cantonale dell’energia e dei trasporti del Cantone dei Grigioni: supportare lo sviluppo di […]

today31 Marzo 2025 60