News

Al via il ciclo di formazione sul MUD 2025: otto appuntamenti per una corretta compilazione

today1 Aprile 2025

Background
share close






CAMERA COMMERCIO
La Camera di commercio di Sondrio propone un ciclo di webinar formativi organizzati da Ecocerved per supportare imprese, enti e Comuni nella corretta compilazione del Modello Unico di Dichiarazione Ambientale (MUD 2025 – dati 2024), che deve essere presentato entro il prossimo 28 giugno.

Il MUD è il modello unico per denunciare i rifiuti prodotti e/o gestiti dalle attività economiche, i rifiuti raccolti dai Comuni e quelli smaltiti, avviati al recupero, trasportati o intermediati nel corso dell’anno precedente.

Sei sono le tipologie di comunicazioni previste: rifiuti, veicoli fuori uso, imbaIIaggi, rifiuti urbani e raccolti in convenzione e, infine, le comunicazioni rifiuti e produttori derivanti da apparecchiature elettriche ed eIettroniche. Sono quindi molteplici i soggetti coinvolti nella presentazione del MUD. In particolare, il MUD rifiuti è presentato da aziende ed enti che effettuano in modo professionale la raccolta e il trasporto di rifiuti; commercianti e intermediari di rifiuti; imprese ed enti con più di 10 dipendenti che effettuano il recupero e lo smaltimento di rifiuti o che sono produttori iniziali di rifiuti pericolosi e di rifiuti non pericolosi; consorzi e sistemi di recupero e riciclaggio di particolari tipologie di rifiuti e, infine, gestori del servizio pubblico di raccolta, relativamente ai rifiuti conferiti.

Le modalità di presentazione del MUD variano in base alla tipologia di comunicazione e alla quantità di rifiuti prodotti; alcune dichiarazioni vengono trasmesse tramite il portale AEE.

Nel 2024, in provincia di Sondrio sono stati presentati 1.230 MUD (riferiti ai dati 2023) da imprese ed enti e 71 dai Comuni.

Gli incontri, della durata di 3 ore ciascuno (9:30-12:30), saranno suddivisi in tre cicli, secondo il seguente calendario:

Primo ciclo

  • 09/04/2025: MUD 1 – Produttori, trasportatori e intermediari
  • 16/04/2025: MUD 2 – Gestori
  • 23/04/2025: MUD 3 – Rifiuti urbani e raccolti in convenzione

Secondo ciclo

  • 30/04/2025: MUD 1 – Produttori, trasportatori e intermediari
  • 07/05/2025: MUD 2 – Gestori
  •  14/05/2025: MUD 3 – Rifiuti urbani e raccolti in convenzione

Terzo ciclo

  •  21/05/2025: MUD 1 – Produttori, trasportatori e intermediari
  • 28/05/2025: MUD 2 – Gestori

La partecipazione agli incontri è gratuita, previa iscrizione online da effettuarsi tramite il sito di Ecocerved (i link di iscrizione saranno resi disponibili una settimana prima di ciascun evento).

Per eventuali ulteriori informazioni è possibile contattare gli uffici ai seguenti recapiti: [email protected].







Written by: Elena Botta

Rate it

Previous post

Poggiridenti, novità all’agricampeggio

News

Poggiridenti, novità all’agricampeggio

Salto di qualità per Bellero Green Factory, azienda agricola e fattoria didattica con sede a Poggiridenti che ospita anche il primo - e per ora unico - agricampeggio del territorio.La solida realtà, nata nel 2020, annuncia oggi di aver completato nelle ultime settimane l’articolato progetto di ampliamento e rilancio avviato lo scorso anno.Forte dei risultati maturati nel primo quadriennio di attività, Bellero Green Factory si è dotata di nuovi servizi […]

today1 Aprile 2025 127