Radio TSN La radio della provincia di Sondrio
Il Cid prosegue la realizzazione della sua 61^ Stagione con un altro importante evento, l’ottavo della ricca rassegna che si snoda tra Sondrio e Castione, sabato 5 aprile alle ore 20.45 presso l’Auditorium “Leone Trabucchi” di Castione Andevenno. Ad esibirsi il tenore Piefranco Manzi e la pianista Giusy Ammendola in un concerto dal titolo evocativo “Desiderio d’Italia”, souvenir musicali del Bel Paese.
L’Italia, paese della cultura, dell’arte e della natura, ha da sempre affascinato artisti e intellettuali da tutto il mondo, innescando in essi un irrefrenabile “desiderio d’Italia”. Tale desiderio ha spinto molti musicisti europei, tra Settecento e Ottocento, ad intraprendere un viaggio nel nostro paese, il quale ha lasciato un segno nella loro produzione musicale.
Il concerto proposto è pertanto un viaggio nel viaggio, attraverso le musiche meravigliose che Wolf, Schumann, Fauré e Hahn ci hanno consegnato come souvenir musicali del loro viaggio nel Bel Paese. Musiche caratterizzate da melodie cantabili e romantiche, serenate dal sapore popolare ma raffinato, testi in cui ironia, spensieratezza, passionalità, poesia e spontaneità, semplicità e complessità si alternano, coesistono e a tratti si fondono, come nelle maschere della Commedia dell’arte, riferimento ricorrente in queste composizioni.
Questo appuntamento rappresenta quindi un momento molto rilevante di arricchimento musicale per le bellissime proposte che Pierfranco Manzi e Giusy Ammendola ci regaleranno. Musiche e testi che esaltano la bellezza dell’Italia, uscite dalle penne di musicisti stranieri a testimonianza di un fascino che il nostro bel paese ha avuto e continua fortunatamente ad avere. Quasi un monito per noi, responsabili della custodia della bellezza italiana.
L’ingresso è libero fino ad esaurimento dei posti.
Written by: Elena Botta