Eccola! E’ lei la protagonista indiscussa del mese di Aprile: la quindicesima edizione della LILT Running del 25 aprile!
Scopo della manifestazione è quello di promuovere l’attività fisica per uno stile di vita sano, sensibilizzare alla prevenzione affinché tutte le donne facciano quei controlli necessari ad una diagnosi precoce delle neoplasie maligne, in questo caso il tumore al seno/mammella, in quanto i progressi della ricerca aumentano l’aspettativa di qualità della vita e di guarigione dei malati oncologici, ma la prevenzione rimane l’arma più efficace per limitarne i danni e aumentare la possibilità di guarigione; inoltre, è una buona occasione per raccogliere fondi per sostenere la LILT che in un anno eroga circa 5000 prestazioni (ecografie al seno e mammografie, visite ginecologiche, paptest, visite urologiche, dermatologiche e mappatura nevica).
Intanto si può gioire per aver raggiunto, con quanto raccolto finora, l’obiettivo di finanziare un nuovo mammografo con Tomosintesi, ma le necessità della LILT Sondrio sono sempre tante e la strumentazione medica va continuamente aggiornata.
Il programma della LILT Running è quello ormai collaudato e prevede il ritrovo alle ore 9.00 presso la Colonia fluviale di Morbegno, alle ore 10.00 il riscaldamento con Sabina della Palestra Movida e alle ore 10.30 il via.
Correndo o camminando si percorrerà il classico “giro dei due ponti”, da quello di Ganda a quello di Paniga e ritorno per un totale di 7 km circa. Dalle 12.30 pranzo aperto a tutti e nel pomeriggio esibizione del gruppo “Free bears country friends”. Durante tutta la giornata i bambini potranno divertirsi sui gonfiabili.
Tutte le partecipanti indosseranno la maglietta ufficiale della LILT Running 2025, una maglietta che non è solo un simbolo di partecipazione, ma anche un modo per sostenere la lotta contro il cancro e promuovere la salute e il benessere.
Quest’anno, il claim è “La prevenzione sta bene a tutte”, un messaggio importante da diffondere insieme. Tutte le donne sono invitate ad indossarla con orgoglio il 25 aprile alla Colonia Fluviale di Morbegno e vivere insieme una giornata indimenticabile. Arriveremo anche quest’anno a quota 2000 presenze? Le organizzatrici ovviamente se lo augurano.
Per iscriversi alla LILT Running e ritirare la maglietta:
– sede LILT Sondrio in via IV Novembre 21 a Sondrio (tutte le mattine dalle 9.00 alle 11.30)
– Le Chic Parrucchiera Estetica in via Merlina 3/A ad Ardenno (dal lunedì al sabato 9.00/12.00 e 14.00/19.00)
– sede AIDO in via Parravicini 2 a Morbegno (dal lunedì al sabato 9.30/11.30)
GRAZIE A: Comune di Morbegno, Latteria Sociale Valtellina, Il Golosone, Pastificio Moro, La Roncaiola Lavanderia Industriale, Gruppo Autotorino, AIDO Morbegno, PUbbliVall, Fontana Alimentari, Amici per Carona, Team Valtellina, Clinica Marchetti, Gruppo CB Orobico, SpecialCoffee, Latteria di Chiuro, Del Dosso Diego Materiali Edili, Gherardi forniture per la ristorazione, Consorzio di tutela Bresaola della Valtellina, DEMA steel&mechanics, Azienda Agricola Simonini, Commerciale Paganoni, Banca Popolare di Sondrio, tutti i volontari coinvolti.