La Polizia di Stato celebra oggi il 173° anniversario dalla sua fondazione, con una cerimonia provinciale che si terrà a Sondrio, dalle ore 11:00 nella suggestiva cornice del Teatro Sociale in Piazza Garibaldi.
Questo importante traguardo esalta di nuovo l’impegno e la dedizione delle poliziotte e dei poliziotti per la tutela dell’ordine e della sicurezza pubblica, per la salvaguardia del pieno esercizio dei diritti e delle libertà fondamentali e per il pubblico soccorso, come ben sintetizzato dal claim #essercisempre.
Nella antistante Piazza Garibaldi verrà disposto il picchetto in armi che renderà gli onori al Prefetto della provincia di Sondrio accompagnato dal Questore e verrà allestita un’esposizione di veicoli, motoveicoli, motoslitte ed e-bike con colori d’istituto in uso alla Polizia di Stato, sarà inoltre presente un’unità Cinofila della Polizia di Stato.
All’interno del Teatro verrà proiettato il video istituzionale di apertura della cerimonia, al termine del quale verrà data lettura dei messaggi del Presidente della Repubblica, del Ministro dell’Interno e del Capo della Polizia Direttore Generale della Pubblica Sicurezza a cui seguirà l’intervento del Questore.
Successivamente verranno consegnati i riconoscimenti premiali al personale che si è contraddistinto in attività di servizio. In particolare, verrà conferito un Attestato di Pubblica Benemerenza al Merito Civile al Commissario Capo Dottoressa Laura Buia, un Encomio Solenne ed un Encomio rispettivamente al Vice Ispettore Lincon Josè Benino e all’Agente Scelto Michael Mariano, un Encomio all’Ispettore Diego Marini e all’Assistente Capo Pietro Riccardo Guanella, un Encomio all’Ispettore Sandro Zubiani e all’Agente Scelto Gianmaria Brambilla e una Lode al Sostituto Commissario Alessandro Fusoni, al Vice Ispettore Marco Milivinti, al Sovrintendente Capo Ruben Ambrosini, al Vice Sovrintendente Michele Clemente, all’assistente Capo Coordinatore Simone Paolo Pilat, Lode al Sovrintendente Capo Valerio Sosio, Lode all’Ispettore Giacomo Vanotti, Lode al Commissario Capo dottor Francesco Castaldo, all’Ispettore Sandro Zubani all’Agente Alessio Saulle e all’Agente Vincenzo Delle Cave.
A seguire prevista un’esibizione canora dell’Assistente Capo Coordinatore della Polizia di Stato Raffaella Natale sulle note di una canzone scritta e musicata da lei sul tema della violenza di genere.
In seguito, verranno consegnate delle targhe di ringraziamento ad alcune personalità del mondo istituzionale, economico e della società civile che, nel corso dell’anno 2024, hanno dimostrato vicinanza e sostegno alle iniziative della Questura di Sondrio.
Seguirà un’esibizione musicale con l’esecuzione in anteprima da parte del tenore Spero Bongiolatti e della Vocal Coach Consuelo Orsingher, dei brani del progetto “Questo Amore” del Professor Aniello Colombo, in collaborazione con la Polizia di Stato. Infine, 200 studenti di alcuni Istituti d’Istruzione di questa Provincia eseguiranno l’inno nazionale e canto degli italiani.
Alla cerimonia prenderanno parte anche gli studenti di alcune scuole aderenti al progetto/concorso “PretenDiamo legalità” che potranno visitare gli stand allestiti all’esterno del Teatro Sociale dalla Divisione Anticrimine, dalla Polizia Scientifica, dalla Polizia Stradale e dalla Polizia Postale.
Con l’arrivo della primavera e delle festività pasquali, tornano le attesissime attività della rassegna “Tiratardi”, questa volta in versione Speciale Pasqua! APT Sondalo, in collaborazione con il gruppo volontari dell’Oratorio Frontale e il CAG Sondalo, propone un ricco calendario di appuntamenti gratuiti dedicati a bambini e famiglie. Occasioni imperdibili per vivere insieme momenti all’insegna del gioco, della creatività e del buonumore. 1) Si parte sabato 12 aprile, alle ore 14:30 […]