News

Nuova Risonanza Magnetica all’Ospedale di Sondrio: tecnologia avanzata e servizio sempre operativo

today14 Aprile 2025 1

Background
share close






Unita mobile 1 1

All’Ospedale di Sondrio arriva una nuova risonanza magnetica di ultima generazione, progettata per offrire diagnostica per immagini ad alta precisione, maggiore efficienza e comfort per i pazienti. L’installazione inizierà mercoledì 16 aprile, con l’avvio dei lavori per la rimozione della vecchia apparecchiatura, l’adeguamento degli spazi e l’inserimento del nuovo tomografo RM ad alte prestazioni.

Diagnostica avanzata: prestazioni migliori e imaging di qualità superiore

La nuova risonanza magnetica garantirà immagini diagnostiche ad alta risoluzione, maggiore rapidità nelle procedure, flussi di lavoro ottimizzati e un approccio più sostenibile. Un upgrade fondamentale per il reparto di Radiologia, che potenzia la capacità del presidio ospedaliero e migliora la qualità dei servizi sanitari offerti ai cittadini della Valtellina.

Continuità del servizio: unità mobile in funzione fino all’attivazione della nuova macchina

Per assicurare la continuità operativa della risonanza magnetica a Sondrio, è stata posizionata un’unità mobile RM davanti al padiglione est dell’ospedale. Attiva da lunedì a venerdì, dalle 8:00 alle 20:00, questa struttura temporanea garantirà tutti gli esami diagnostici previsti, senza interruzioni per l’utenza interna ed esterna.

I cittadini continueranno ad accedere al servizio come di consueto: accettazione ticket, ingresso dal padiglione est e attesa presso la sala dedicata al piano terra. Per i degenti è previsto un trasferimento sicuro dal reparto all’unità mobile.

Nuova RM operativa tra giugno e luglio 2025

Il nuovo sistema RM ad alta tecnologia sarà operativo tra giugno e luglio 2025. «Abbiamo lavorato per evitare qualsiasi sospensione del servizio – spiega Claudio Barbonetti, capo dipartimento –. L’obiettivo è sempre stato quello di garantire la piena accessibilità al servizio anche durante la fase di aggiornamento tecnologico». La nuova macchina permetterà anche esami specialistici come la risonanza magnetica della mammella, ampliando così l’offerta diagnostica del nosocomio.







Written by: Giuliano Padroni

Rate it

Previous post

Ordine degli Ingegneri di Sondrio: nuova sede, nuovi iscritti e focus sulla rivoluzione digitale BIM

News

Ordine degli Ingegneri di Sondrio: nuova sede, nuovi iscritti e focus sulla rivoluzione digitale BIM

L’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Sondrio cambia sede e accelera verso il futuro digitale. Durante l'assemblea annuale tenutasi mercoledì 9 aprile presso la Sala Succetti di Confartigianato Imprese Sondrio, sono state annunciate importanti novità: nuova sede, nuovi iscritti e l’introduzione del BIM (Building Information Modeling), sistema digitale destinato a rivoluzionare il settore dell’edilizia. Nuova sede per l’Ordine degli Ingegneri di Sondrio A partire dal 1° luglio 2025, la sede […]

today14 Aprile 2025 22