Una frana si è abbattuta nel primo pomeriggio di oggi sulla strada statale SS36 del Lago di Como e dello Spluga, nel tratto compreso tra la rinomata località turistica di Madesimo e il valico alpino del Monte Spluga. L’evento franoso, verificatosi all’altezza della prima galleria salendo da Madesimo, ha reso la carreggiata completamente impraticabile, isolando di fatto le due località e creando notevoli disagi alla circolazione.
Al momento, la strada risulta interrotta in entrambe le direzioni. Sul posto sono intervenute prontamente le forze dell’ordine, tra cui carabinieri e polizia stradale, per mettere in sicurezza l’area e gestire il traffico. Si segnalano lunghe code di veicoli in attesa su entrambi i lati della frana.
La priorità in questo momento è la valutazione della stabilità del versante da parte di un geologo. L’arrivo del tecnico è previsto a breve e le sue analisi saranno cruciali per determinare l’entità del movimento franoso, individuare eventuali ulteriori rischi e stabilire le tempistiche necessarie per la messa in sicurezza e la riapertura della strada.
Le autorità locali raccomandano vivamente di evitare la zona e di utilizzare percorsi alternativi, se disponibili. Al momento non si hanno notizie di persone o veicoli coinvolti direttamente dalla frana, ma la situazione è in continua evoluzione e si invitano i cittadini a seguire gli aggiornamenti che verranno forniti nelle prossime ore.
Si attendono gli esiti delle valutazioni geologiche per capire l’entità del danno e i tempi necessari per ripristinare la normale circolazione.
Un violento scontro frontale tra due autovetture ha causato il blocco totale della strada Provinciale in Valmalenco, generando lunghe code di veicoli in entrambe le direzioni. L'allarme, immediatamente classificato come codice rosso data la serietà della situazione, ha fatto convergere sul luogo dell'incidente i mezzi di soccorso. I vigili del fuoco del comando provinciale sono intervenuti prontamente per estrarre dalle lamiere accartocciate i due automobilisti rimasti feriti nell'impatto: un giovane […]