Dopo il lancio del Valtellina Vacanze avvenuto negli scorsi mesi, ecco un’altra importante novità del materiale promozionale riguardante la provincia di Sondrio: “100+ Idee in Valtellina, Lago di Como e Svizzera”, una mappa cartacea, redatta in italiano e inglese, che racconta e promuove a 360° la destinazione Valtellina e i territori limitrofi.
La cartina è stata realizzata da APF Valtellina in stretta sinergia con i Consorzi Turistici della provincia di Sondrio; al contributo diretto degli uffici turistici si è anche aggiunto quello della Camera di Commercio di Como e Lecco per approfondire la sinergia con il Lago di Como e quello di enti turistici d’oltralpe quali Valposchiavo Turismo, Bragaglia Engadina Turismo e Engadin Tourismus per le specifiche sul territorio elvetico limitrofo. All’importante lavoro di squadra hanno partecipato anche il Distretto Agroalimentare di Qualità della Valtellina e la Strada del Vino della Valtellina.
I temi della mappa sono identificati e categorizzati in Natura, Benessere e Cultura: qui si incontrano i 100 e più punti turistici messi in valore. La mappa guida i lettori lungo un itinerario costellato di peculiarità autentiche, da vivere ed esperire, che vedono protagonista il patrimonio valtellinese in tutte le sue sfaccettature: da quello paesaggistico e naturalistico a quello storico e architettonico fino ad includere le innumerevoli opportunità esperienziali sportive, adrenaliniche ed avventurose o più comode e rilassanti.
Una specifica sezione descrittiva è dedicata alle attività all’aperto con “Vivi la Valtellina Outdoor” dove, tramite un QR code, è possibile scaricare la relativa app dedicata alle proposte escursionistiche del territorio (trekking e bike in primis) con dati gpx e info dettagliate. Il grande appeal dell’enogastronomia viene illustrato con un affondo in “Valtellina da Gustare”. Non poteva mancare un focus specifico sui Giochi Olimpici Invernali di Milano Cortina 2026 e in generale sull’offerta sciistica della Valtellina.
Grazie ad una elaborazione grafica ricca ed accattivante, curata da Plum Design, la mappa permette una facile lettura mediante anche l’utilizzo di pittogrammi che riproducono fedelmente con icone dettagliate
e rappresentative tutto ciò da non perdere assolutamente durante una visita in Valtellina, sul Lago di Como e nel Cantone dei Grigioni.
100+ idee in Valtellina è già consultabile e scaricabile online su https://www.valtellina.it/brochure-
valtellina ed è disponibile gratuitamente nei vari Info Point della provincia di Sondrio.
Ancora non si conosce la data dei funerali di Matteo Triulzi, 23 anni soltanto, morto ieri sera – erano quasi le 20.30 – a Novate Mezzola, nei pressi della galleria di Campo, nello scontro tra la sua Audi e due auto che che sopraggiungevano nella direzione opposta, una Fiat 16 e una Volkswagen. Nella terribile carambola coinvolta anche una quarta auto, una Hyundai. I tre conducenti sono ricoverati in ospedale […]