1° maggio 2025 nella splendida Sala “Giuseppe Verdi” del Conservatorio di Milano, dove si è svolta la cerimonia della consegna delle “Stelle al Merito del Lavoro” assegnate con Decreto del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella su proposta del Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali Marina Calderone, ai 157 neo Maestri del Lavoro della Lombardia.
La cerimonia ha avuto inizio con l’ascolto degli inni Italiano ed Europeo, sono seguiti gli interventi del Console Regionale dei Maestri del Lavoro Maurizio Marcovati, del Dirigente dell’Ufficio Scolastico della Lombardia Daniele Zani, del Direttore dell’Ispettorato area Metropolitana di Milano Carlo Colopi, del Vice Sindaco Città Metropolitana di Milano Francesco Vassallo, dell’Assessore allo Sviluppo Economico e Politiche del Lavoro del Comune di Milano Alessia Cappello, del Vice Presidente di Regione Lombardia, Marco Alparone, del Prefetto di Milano S.E. Claudio Sgaraglia.
Due studenti che hanno partecipato con le loro classi al programma di Testimonianza Formativo della Federazione Nazionale dei Maestri del Lavoro hanno raccontato cosa ha rappresentato l’incontro con i Maestri.
La cerimonia è stata allietata anche dalla esecuzione musicale di Martina Meola, pianista, vincitrice del Premio Giovani Talenti 2023 che ha eseguito: – F. Chopin – ballata n.1 n sol minore.
La mattinata è proseguita con la consegna delle “Stelle” da parte dei Prefetti di tutte le province Lombarde.
S. E. il Prefetto di Sondrio Dottoressa Anna Pavone ha consegnato l’onorificenza a Pier Antonio Nolo Belina, dirigente della Banca Popolare di Sondrio e Sergio Tognolatti, impiegato presso Baker Hunghes Nuovo Pignone International srl di Talamona, insigniti del nostro territorio, esprimendo agli stessi vivissime congratulazioni.
Ad accogliere e festeggiare i nuovi Maestri, oltre ai famigliari, erano presenti il Console provinciale MdL Ornella Moroni, il Console emerito MdL Mario Erba,e l’Assessore alla Cultura e Formazione del Comune di Sondrio Marcella Fratta.
Torre di Santa Maria (SO) – Momenti di tensione nel primo pomeriggio di oggi, mercoledì 1° maggio, a Torre di Santa Maria, in Valmalenco, dove un uomo di 52 anni è rimasto ferito in seguito a una caduta accidentale. L’allarme è scattato intorno alle 15:30: l’uomo ha perso l’equilibrio ed è rovinato a terra, battendo violentemente la testa e riportando un trauma cranico commotivo e una profonda ferita al […]