La Nuova Sondrio Calcio chiude con orgoglio una stagione estremamente positiva nel competitivo Girone B della Serie D, archiviando una storica salvezza matematica. Nonostante il pesante 5-0 subito nell’ultima giornata sul campo del Chievo Verona, i biancazzurri possono guardare con soddisfazione al percorso compiuto, culminato sette giorni prima con il successo decisivo sulla Varesina.
Una sfida dal sapore speciale contro una nobile decaduta
Al “Comunale” di Sona, in Veneto, è andato in scena un match tra due squadre ormai senza pressioni di classifica, ma pronte a onorare il campionato fino all’ultimo. Di fronte alla Nuova Sondrio, una squadra dal passato glorioso come il Chievo Verona, spinta da un tifo degno delle categorie superiori. Sugli spalti, però, non mancavano i calorosi sostenitori valtellinesi: presenti e rumorosi Grupp Sasèla e Boys Sondrio.
La cronaca del match: il Chievo dilaga nella ripresa
Dopo una fase iniziale equilibrata, con occasioni da entrambe le parti – tra cui un gol annullato a Brighenti e una parata su Chillemi – il Chievo è passato in vantaggio al 13’ con Colferai. I biancazzurri non hanno mai smesso di attaccare e hanno chiuso il primo tempo in crescita, pur senza trovare il gol del pari.
Nella ripresa, dopo alcune buone trame offensive da parte della Nuova Sondrio, i padroni di casa hanno trovato maggiore incisività. Paulinho ha raddoppiato al 70’, seguito nel giro di pochi minuti da Odinelli, Prandini e Turano, che ha fissato il risultato sul definitivo 5-0 con una splendida conclusione da fuori area.
Salvezza conquistata, obiettivo raggiunto
Nonostante il passivo severo, il giudizio sulla stagione dei ragazzi guidati da Mister Marco Amelia non può che essere positivo. Con grinta e determinazione, la Nuova Sondrio ha saputo imporsi nel corso del campionato, centrando l’obiettivo salvezza con una giornata d’anticipo. Un traguardo costruito dal lavoro sinergico tra squadra, staff tecnico, il DS Christian Salvadori e il Presidente Michele Rigamonti, che in pochi anni ha riportato la squadra del capoluogo valtellinese in una categoria nazionale.
Risultati 38ª giornata Serie D – Girone B
Breno-Arconatese 4-1
Desenzano-Castellanzese 0-2
Chievo Verona-Nuova Sondrio 5-0
Club Milano-Fanfulla 3-2
Folgore Caratese-Vigasio 0-0
Ospitaletto-Crema 3-3
Pro Sesto-Ciliverghe 2-1
Sangiuliano-Palazzolo 1-1
Sant’Angelo-Casatese Merate 2-1
Varesina-Magenta 1-1
Classifica finale Girone B Serie D
Ospitaletto promosso in Lega Pro con 75 punti, seguito da Palazzolo (70), Desenzano (69) e le altre qualificate ai playoff: Casatese Merate e Folgore Caratese (68 punti). La Nuova Sondrio chiude a 47 punti, appaiata al Breno, in una posizione di piena tranquillità. Retrocesse invece Fanfulla, Ciliverghe, Arconatese e Magenta
Nel cuore delle Alpi italiane, la sostenibilità prende forma concreta grazie alle 19 Bandiere Verdi assegnate da Legambiente nel 2025: un riconoscimento che premia esperienze virtuose legate al turismo dolce, all’agricoltura sostenibile e ai progetti socioculturali innovativi. Lombardia protagonista con tre eccellenze premiate La Lombardia si distingue con tre vessilli verdi, due dei quali nella provincia di Sondrio e uno in provincia di Bergamo. Le iniziative premiate raccontano un territorio […]