News

Revisione auto annuale per veicoli over 10 anni: Lega contraria, Tovaglieri interroga la Commissione UE

today12 Maggio 2025

Sfondo
share close






download

La Lega dice no alla proposta dell’Unione Europea che prevede la revisione annuale obbligatoria per auto e furgoni con più di 10 anni. L’eurodeputata Isabella Tovaglieri, componente della Commissione Industria del Parlamento europeo, ha presentato un’interrogazione alla Commissione UE, sostenuta da 28 eurodeputati del gruppo Patriots provenienti da Italia, Francia, Spagna, Austria, Ungheria, Portogallo e Repubblica Ceca.

Tovaglieri attacca la proposta contenuta nella revisione della Direttiva sui controlli tecnici periodici dei veicoli commerciali, definendola una “misura punitiva e inutile” che colpirebbe famiglie e lavoratori. Secondo l’europarlamentare, si tratta dell’ennesima iniziativa pseudo-green che penalizza chi utilizza un mezzo privato per necessità, in un momento di crisi economica.

La Lega sottolinea che gli automobilisti europei già sottopongono i loro veicoli a revisione biennale, e che la situazione attuale non giustifica ulteriori aggravi economici, soprattutto considerando che l’età media dei veicoli in Europa è oggi di 12,3 anni per le auto, 12,5 per i veicoli commerciali e 13,9 per i camion.

Particolare attenzione è stata rivolta ai veicoli storici, che percorrono meno di 1000 km l’anno: per questi, la Lega propone di estendere l’intervallo tra una revisione e l’altra, invece che ridurlo.

Tovaglieri evidenzia anche i rischi per il mercato dell’usato, che sta registrando una crescita significativa a causa del caro-auto e dei prezzi proibitivi delle nuove vetture.

“Questa è solo la prima tappa di una battaglia che continuerà con nuove iniziative – ha dichiarato Tovaglieri – per difendere la libertà di mobilità dei cittadini contro un’ulteriore vessazione europea mascherata da tutela ambientale”.







Scritto da: Giuliano Padroni

Rate it

Articolo precedente

Metalmeccanica e Meccatronica: Marco Galbiati nuovo Presidente della Categoria di Confindustria Lecco e Sondrio

News

Metalmeccanica e Meccatronica: Marco Galbiati nuovo Presidente della Categoria di Confindustria Lecco e Sondrio

Eletto il nuovo Consiglio Direttivo della Categoria Merceologica Metalmeccanica e Meccatronica per il biennio 2025-2027: alla guida Marco Galbiati, con un team pronto a puntare su giovani, innovazione e internazionalizzazione. Rinnovo delle cariche: Marco Galbiati alla Presidenza Durante l’Assemblea della Categoria Merceologica Metalmeccanica e Meccatronica di Confindustria Lecco e Sondrio, tenutasi il 12 maggio, sono stati eletti i nuovi vertici per il biennio 2025-2027.A guidare la squadra sarà Marco Galbiati […]

today12 Maggio 2025 20