News

Il Coro Desdacia in concerto al Santuario del Sacro Cuore di Como

today14 Maggio 2025

Sfondo
share close






1746947512476

Sabato 10 maggio 2025 il Coro Desdacia Città di Sondrio, diretto dal Maestro Diego Ceruti, si è esibito in un emozionante concerto al Santuario del Sacro Cuore di Como, sede madre dei Padri Guanelliani. L’evento, dal titolo “Dedicato alla mamma”, ha celebrato con musica e poesia la figura materna, in occasione della Festa della Mamma.

La serata ha consolidato la lunga collaborazione tra il coro valtellinese e l’ordine religioso fondato da San Luigi Guanella, originario della stessa terra del Desdacia. In passato, il coro ha già portato la propria musica in diversi luoghi guanelliani: da Chiavenna, con esibizioni per i pellegrini in visita a Fraciscio-Campodolcino, alla missione di Nuova Olonio, fino ad arrivare a Ferentino, durante una tournée in Lazio.

Il concerto nel cuore di Como, accanto alle spoglie di San Luigi Guanella e della Beata Chiara Bosatta, ha unito in modo armonico musica popolare, brani sacri e letture poetiche di grandi autori italiani e internazionali. Un’esperienza intensa e coinvolgente, che ha emozionato il numeroso pubblico presente nel santuario.

Repertorio del concerto “Dedicato alla mamma”

Tra i brani di musica popolare eseguiti dal Coro Desdacia:

  • Sul volo chiaro

  • Come un soffio

  • Limu, limu, lima

  • Resterà la luce

  • L’ultima rosa

  • La pagliara

Per la parte di musica sacra, sono stati proposti:

  • Ave Maria

  • Otsche Nash

  • O bone Jesu

  • Ljubezen

Il concerto ha incluso anche momenti poetici, come l’intensa lettura del celebre incipit dantesco:
“Vergine madre, figlia del tuo figlio…”, preghiera di San Bernardo alla Vergine tratta dal Paradiso.

Prossimi appuntamenti del Coro Desdacia

Dopo il successo del concerto a Como, il Coro Desdacia si prepara ora a partecipare al 4° Festival Corale di Carignano (TO), in programma per domenica 22 giugno 2025. L’evento, organizzato dal Coro Carignano, vedrà la presenza di gruppi corali provenienti da tutta Italia.

Durante la giornata, i cori lavoreranno insieme sotto la guida del Maestro Roberta Paraninfo su un brano da eseguire in forma corale unificata. Nel pomeriggio, ciascun coro proporrà il proprio repertorio nelle diverse sedi del centro storico della cittadina piemontese.







Scritto da: Elena Botta

Rate it

Articolo precedente

Tentato furto e aggressione brutale, Fogli di Via da Novate Mezzola e Castione per due uomini

News

Tentato furto e aggressione brutale, Fogli di Via da Novate Mezzola e Castione per due uomini

Nell'ambito delle molteplici attività di carattere preventivo poste in essere dalla Polizia di Stato di Sondrio, il Questore di Sondrio ha adottato il provvedimento della misura di prevenzione personale del Foglio di Via Obbligatorio nei confronti di due uomini, rispettivamente responsabili di tentato furto aggravato e di aver aggredito brutalmente un’altra persona. Nel primo caso, l’uomo, cittadino italiano di 32 anni residente fuori provincia, è stato tratto in arresto dai […]

today14 Maggio 2025 421