Si sono conclusi con successo i lavori di ammodernamento dell’impianto idroelettrico A2A denominato Mera II, situato a Prata Camportaccio sulle rive del Fiume Mera.
Un progetto di rilievo che ha previsto il rifacimento dei sistemi di protezione, supervisione, comando e controllo dell’impianto, l’adeguamento della connessione elettrica secondo la normativa di settore, il rifacimento della sezione in media tensione e il riassetto della rete elettrica locale di e-distribuzione S.p.A. e SIEC Società per l’illuminazione Elettrica di Chiavenna. Dismessa anche una linea aerea a beneficio dei territori comunali di Mese e Prata Camportaccio.
Grazie alla realizzazione di due nuove moderne cabine elettriche, parzialmente interrate e curate nei dettagli per coniugare funzionalità e integrazione nel pregevole contesto paesaggistico, è migliorata l’affidabilità, l’efficienza, la sostenibilità e la continuità operativa della centrale e della rete elettrica di distribuzione locale, dotata ora di una nuova interconnessione. Conseguita anche maggiore sicurezza per gli operatori durante gli interventi di controllo e manutenzione.
Il progetto complessivo, di oltre 2 milioni di euro, è il risultato di un’efficace sinergia tra importanti operatori del settore proprietari delle infrastrutture, con il contributo tecnico di imprese italiane specializzate e il sostegno delle amministrazioni locali.
Per condividere con la cittadinanza i risultati raggiunti e approfondire la conoscenza delle infrastrutture locali ed il funzionamento dell’impianto, è pianificato anche un open day per il mese di settembre. L’evento sarà un’occasione per visitare la centrale rinnovata, conoscere da vicino le tecnologie impiegate e comprendere l’importanza dell’energia rinnovabile per il territorio e la transizione energetica.
Tutto è pronto in Val Masino per la XVI edizione della Rassegna mandamentale dei costumi tradizionali (nella foto d'archivio una passata edizione) che si svolgerà domenica 25 maggio: la sfilata dei gruppi folkloristici, il pranzo e le esibizioni riempiranno una giornata all'insegna della convivialità, per un momento di incontro importante fra i numerosi volontari che nei paesi si impegnano a valorizzare e promuovere le tradizioni locali. Tra i quindici Comuni […]