La Valtellina torna a brillare nel panorama dello sport fluviale. Quattro giovani talenti di Indomita Valtellina River sono stati convocati nella Nazionale Italiana di Rafting per i prossimi Campionati Mondiali, in programma dal 30 giugno al 5 luglio 2025 in Slovenia.
Un traguardo importante per uno dei club storici italiani di sport d’acqua viva, fondato oltre trent’anni fa da Benedetto Del Zoppo, oggi anche presidente della Federazione Italiana Rafting.
I nomi dei convocati: Valtellina protagonista in azzurro
A indossare la maglia azzurra saranno:
Giulia Bulanti (classe 2007) – categoria under 19 femminile
Sara Folini (classe 2008) – categoria under 19 femminile
Elamine Narjss (classe 2010) – categoria under 19 mix
Lorenzo Pensa (classe 2006) – categoria under 23 maschile
Quattro giovanissimi, quattro promesse, quattro atleti cresciuti nelle acque della Valtellina, simbolo del grande lavoro tecnico e formativo di Indomita.
Indomita Valtellina River: un’eccellenza italiana degli sport fluviali
Fondata a Sondrio oltre trent’anni fa, Indomita non è solo un club sportivo, ma una vera e propria accademia dell’acqua viva. Negli anni ha ospitato eventi internazionali come:
Europei di Canoa
Coppe del Mondo di Canoa
Mondiali di Canoa 2014
Mondiali di Rafting 2023
Un’attività resa possibile grazie alla collaborazione con la Provincia di Sondrio, il Consorzio BIM, e i colossi dell’energia come A2A ed Enel.
La soddisfazione del fondatore Benedetto Del Zoppo
“Siamo molto orgogliosi dei nostri ragazzi – commenta Del Zoppo – all’Indomita si cresce insieme. I Mondiali saranno una sfida tosta, ma sono certo che sapranno dare il massimo e tornare a casa con una grande esperienza. E magari anche con qualche medaglia.”
Un polo formativo per le guide fluviali italiane
Oltre all’attività agonistica, Indomita è riconosciuta a livello nazionale come centro di formazione per guide e istruttori. Il club organizza regolarmente:
Ritiri federali
Corsi di formazione per guide rafting e hydrospeed
Aggiornamenti obbligatori per istruttori FIRAFT e FICK
Attualmente, Indomita conta 16 professionisti certificati: 11 uomini e 5 donne.
Indomita Valtellina River: una fucina di campioni e professionisti
Il modello Indomita è chiaro: sport, territorio, formazione e passione. Un ecosistema che funziona, dove si cresce come atleti e come persone.
Un drammatico incidente sul lavoro ha scosso oggi il comune di Mantello. Un operaio di 58 anni, Paolo Vallan, ha perso la vita mentre stava svolgendo le sue mansioni all'interno della cava Cavada, specializzata in materiali inerti. Secondo le prime informazioni, l’uomo – considerato una figura di lunga esperienza all'interno dell’azienda – si trovava in un'area operativa quando, per cause ancora da chiarire, si è verificato il fatale incidente. I […]