La Comunità Energetica Rinnovabile So.CER ha concluso il suo roadshow di incontri sul territorio con le ultime due tappe a Nuovo Olonio e Dubino, chiudendo un ciclo di eventi promosso dalla Camera di Commercio di Sondrio. L’obiettivo era chiaro: far conoscere alle imprese e ai cittadini i vantaggi di entrare a far parte di una Comunità Energetica Rinnovabile (CER).
Quattro tappe, tanti partecipanti e un unico obiettivo
In totale, quattro appuntamenti molto partecipati hanno accompagnato cittadini, imprese e istituzioni verso un futuro più sostenibile, dimostrando quanto il tema della transizione energetica sia sentito e condiviso.
Durante gli eventi, relatori di alto livello hanno illustrato in modo pratico e chiaro il funzionamento delle CER e i vantaggi concreti per chi decide di aderire. Tra questi, Corrado Bina (Amministratore Delegato di Acinque Innovazione), affiancato da Carlo Bernardi e Fabio Checchi di Acinque, Ilaria Bresciani di WE Project e Paolo Quaini di EY. Le loro testimonianze hanno arricchito il confronto, offrendo prospettive reali e idee innovative per affrontare la sfida della sostenibilità insieme.
I vantaggi di partecipare a una CER
Come sottolineato da Gionni Gritti, Presidente di SOCER, partecipare a una CER è gratuito e rappresenta un’occasione concreta per accedere a strumenti economici vantaggiosi, come la tariffa premio per l’energia condivisa, riconosciuta per 20 anni.
Inoltre, per chi intende installare un impianto fotovoltaico, è disponibile un contributo a fondo perduto fino al 40% finanziato dal PNRR. Una misura che rende più accessibile l’investimento iniziale e sostiene la produzione di energia pulita.
Attenzione alle scadenze: domanda entro il 30 novembre
Per accedere agli incentivi è necessario essere membri di una CER. La scadenza per presentare la domanda è fissata al 30 novembre.
Entrare a far parte della CER So.CER è semplice: basta compilare il modulo online disponibile al link Aderisci alla CER So.CER.
Webinar informativi e supporto completo
La Camera di Commercio di Sondrio e SOCER organizzeranno a breve nuovi webinar per illustrare le opportunità delle Comunità Energetiche Rinnovabili.
La CER So.CER, con il supporto dei soci promotori Provincia di Sondrio e Confartigianato Imprese Sondrio, mette a disposizione un team di esperti per affiancare cittadini e imprese in tutte le fasi: dalla verifica dei requisiti alla compilazione della domanda, dalla progettazione dell’intervento alla connessione con partner tecnici qualificati.
Perché scegliere la CER So.CER?
La CER So.CER è la scelta giusta per chi vuole diventare protagonista del cambiamento e partecipare alla transizione energetica.
Come dice il motto della CER So.CER: “Conoscere per partecipare”.
Non perdere questa opportunità: un piccolo gesto per un grande passo verso un futuro più sostenibile.
La Comunità Montana Valtellina di Morbegno rilancia la sfida per lo sviluppo del territorio con un piano d’azione concreto, mirato a migliorare la qualità della vita dei residenti e a promuovere la Valtellina come meta turistica di eccellenza. Dal Sociale alla Mobilità Dolce: Otto Interventi Chiave Grazie alla domanda di contributo inviata alla Provincia per l’accesso ai fondi dell’AQST (Accordo Quadro di Sviluppo Territoriale), la Giunta esecutiva guidata dal presidente […]