Cronaca

Ritrovata la bici rubata: per il signor Fabio una brutta avventura finita bene grazie alla prontezza della Polizia Locale

today5 Luglio 2025

Sfondo
share close






Senza titolo 1
Poteva trasformarsi in un pomeriggio amaro, quello di ieri, per il signor Fabio Bruga, pensionato e frequentatore abituale della biblioteca cittadina. Invece, grazie al rapido intervento della Polizia Locale, la sua disavventura ha trovato un lieto fine.

Come ogni giorno, Fabio aveva raggiunto la biblioteca in bicicletta, fedele compagna di tante letture e passeggiate. Dopo averla legata con cura a una griglia esterna, si era immerso tra scaffali e pagine, ignaro che qualcuno, nel frattempo, aveva messo gli occhi proprio sul suo mezzo.

All’uscita, la scoperta: la bicicletta non c’era più. Sparita, nonostante la catena. Fabio, comprensibilmente sconvolto, ha sporto subito denuncia e ha iniziato a cercare nelle vie limitrofe, senza successo.

Fortunatamente, quasi in parallelo, una pattuglia della Polizia Locale, durante un controllo ordinario, ha notato un volto conosciuto: un individuo già segnalato per piccoli reati, in sella a una bicicletta che non sembrava sua. Alla richiesta di fermarsi, l’uomo ha tentato la fuga, scatenando un breve inseguimento cittadino.

Il ladro ha abbandonato la bici e si è dato alla macchia, ma è stato prontamente identificato dagli agenti. Il fermo è scattato poco dopo, mentre sul posto sono intervenute anche una volante della Polizia di Stato e l’unità radiomobile per garantire il supporto necessario.

La bicicletta, recuperata e ancora in buone condizioni, è stata restituita al legittimo proprietario. Fabio, visibilmente emozionato, ha ringraziato gli agenti per la tempestività e la dedizione. “È solo una bici”, ha detto, “ma per me è molto di più. È libertà, è routine, è parte della mia giornata.”

E non è tutto: sempre nella giornata di ieri, la Polizia Locale ha sventato un secondo tentativo di furto, cogliendo in flagrante un uomo che stava cercando di sottrarre un’altra bicicletta. Fermato e identificato, sarà segnalato all’autorità giudiziaria.

Un doppio intervento che dimostra l’efficacia del presidio sul territorio e l’impegno costante delle forze dell’ordine nella tutela della sicurezza urbana. E per il signor Fabio, una piccola grande vittoria quotidiana: tornare a casa, ancora una volta, in sella alla sua libertà.







Scritto da: Elena Botta

Rate it

Articolo precedente

Nuova Sondrio Calcio: Nuove Conferme e Rinforzi in Difesa per il Campionato di Serie D 2025/2026

News

Nuova Sondrio Calcio: Nuove Conferme e Rinforzi in Difesa per il Campionato di Serie D 2025/2026

La Nuova Sondrio Calcio continua a costruire con determinazione la rosa per il prossimo campionato di Serie D, che inizierà ufficialmente il 7 settembre 2025. Dopo le conferme già annunciate di Eduardo Boschetti, Modou Badjie, Leonel Belecco e Damiano Marras, arrivano altri importanti tasselli per mister Marco Amelia: si tratta di due nuovi difensori, il portoghese classe 2001 Diogo Oliveira e Gabriele Cugola, giovane promessa del 2004. Tra le conferme […]

today5 Luglio 2025 25