In corso la celebrazione del Bicentenario della Strada dello Stelvio (1825–2025)
Grande festa per la strada più alta d’Italia: è in corso la celebrazione del Bicentenario della Strada dello Stelvio (1825–2025), con il saluto delle autorità.
Radio TSN La radio della provincia di Sondrio
Si chiude con grande soddisfazione l’avventura della canoa valtellinese ai Mondiali Junior/U23 di Solkan, in Slovenia. Tra i protagonisti assoluti spicca Andrea Tognini, atleta di Ardenno cresciuto sportivamente tra le fila di Addavì e Polisportiva Albosaggia, sotto la guida dei tecnici Stefano Dell’Agostino e Giorgio Dell’Agostino.
Dopo un positivo 13º posto nella gara classica individuale, Andrea ha conquistato un prestigioso terzo posto nella gara classica a squadre, insieme ai compagni Diego Babato e Pietro Antolini.
Ottima anche la sua performance nella prova Sprint: prima ha centrato la qualificazione con il 7º tempo, poi in finale ha chiuso all’8º posto, ottenendo il miglior risultato tra gli italiani.
Nella gara Sprint a squadre, Tognini e la formazione italiana hanno centrato un altro splendido terzo posto, coronando così una trasferta ricca di soddisfazioni.
Le sue prestazioni non sono passate inosservate: il talento valtellinese è stato chiamato a gareggiare anche nella squadra U23, dove ha ottenuto un ottimo 4º posto, pur affrontando atleti più esperti.
La ciliegina sulla torta è arrivata con la convocazione ufficiale per la Coppa del Mondo Senior, che si svolgerà a Banja Luka, in Bosnia, a partire da mercoledì prossimo. Un importante riconoscimento che testimonia la crescita e il valore dell’atleta.
Dopo la parentesi internazionale, gli atleti di Addavì e Polisportiva Albosaggia torneranno presto a gareggiare: il prossimo appuntamento è fissato per il 26 luglio a Valstagna, in provincia di Vicenza, in occasione dei Campionati Italiani.
“Siamo felicissimi sia per Andrea che per gli altri ragazzi della nostra squadra – commenta con entusiasmo Stefano Dell’Agostino –. Il duro lavoro che facciamo tutti insieme durante l’anno nel nostro fiume Adda regala sempre frutti meravigliosi”.
Scritto da: Elena Botta
Grande festa per la strada più alta d’Italia: è in corso la celebrazione del Bicentenario della Strada dello Stelvio (1825–2025), con il saluto delle autorità.