News

Due podi mondiali per la canoa valtellinese: Andrea Tognini brilla a Solkan

today6 Luglio 2025

Sfondo
share close






e8ff8760 741b 438d b707 c9b9beb2ba60

Si chiude con grande soddisfazione l’avventura della canoa valtellinese ai Mondiali Junior/U23 di Solkan, in Slovenia. Tra i protagonisti assoluti spicca Andrea Tognini, atleta di Ardenno cresciuto sportivamente tra le fila di Addavì e Polisportiva Albosaggia, sotto la guida dei tecnici Stefano Dell’Agostino e Giorgio Dell’Agostino.

Prestazioni eccellenti per Andrea Tognini

Dopo un positivo 13º posto nella gara classica individuale, Andrea ha conquistato un prestigioso terzo posto nella gara classica a squadre, insieme ai compagni Diego Babato e Pietro Antolini.

Ottima anche la sua performance nella prova Sprint: prima ha centrato la qualificazione con il 7º tempo, poi in finale ha chiuso all’8º posto, ottenendo il miglior risultato tra gli italiani.

Ancora un podio e debutto tra gli U23

Nella gara Sprint a squadre, Tognini e la formazione italiana hanno centrato un altro splendido terzo posto, coronando così una trasferta ricca di soddisfazioni.

Le sue prestazioni non sono passate inosservate: il talento valtellinese è stato chiamato a gareggiare anche nella squadra U23, dove ha ottenuto un ottimo 4º posto, pur affrontando atleti più esperti.

Convocazione per la Coppa del Mondo Senior

La ciliegina sulla torta è arrivata con la convocazione ufficiale per la Coppa del Mondo Senior, che si svolgerà a Banja Luka, in Bosnia, a partire da mercoledì prossimo. Un importante riconoscimento che testimonia la crescita e il valore dell’atleta.

I prossimi appuntamenti

Dopo la parentesi internazionale, gli atleti di Addavì e Polisportiva Albosaggia torneranno presto a gareggiare: il prossimo appuntamento è fissato per il 26 luglio a Valstagna, in provincia di Vicenza, in occasione dei Campionati Italiani.

Le parole dell’allenatore

“Siamo felicissimi sia per Andrea che per gli altri ragazzi della nostra squadra – commenta con entusiasmo Stefano Dell’Agostino –. Il duro lavoro che facciamo tutti insieme durante l’anno nel nostro fiume Adda regala sempre frutti meravigliosi”.








Scritto da: Elena Botta

Rate it

Articolo precedente