Eventi

Successo per “Sondrio Estate 2025”: oltre 56mila presenze a giugno tra eventi e turismo

today7 Luglio 2025 39

Sfondo
share close






1276 12 ImmaginesitoBarm

Grande partecipazione per “Sondrio Estate 2025”, il calendario di eventi estivi promosso dal Comune di Sondrio in collaborazione con l’Associazione mandamentale dell’Unione Commercio e Turismo della provincia. Le serate del giovedì hanno animato il centro storico, attirando migliaia di visitatori tra residenti e turisti.

Oltre 56.000 presenze nel centro di Sondrio a giugno

Grazie a un sistema di rilevamento dati basato sull’analisi delle celle telefoniche, è stato possibile monitorare con precisione l’afflusso di persone nel Distretto Urbano del Commercio “Tutti nella via”, che copre l’intera area del centro cittadino.

Solo nel mese di giugno 2025, i tre giovedì di “Sondrio Estate” hanno registrato complessivamente 56.791 visitatori:

  • Giovedì 19 giugno (Serata Pesce): 22.271 presenze

  • Giovedì 12 giugno: oltre 21.000 visitatori

  • Giovedì 26 giugno: 13.463 presenze (ridotte per maltempo)

I dati, con un’affidabilità del 92%, considerano i visitatori unici che si sono trattenuti per almeno 40 minuti nell’area. Sono quindi esclusi pendolari e residenti abituali.

Un modello per il futuro degli eventi in Valtellina

I risultati confermano il successo dell’iniziativa e dimostrano l’efficacia di un’offerta culturale e ricreativa capace di valorizzare il territorio. Il monitoraggio, curato da Confcommercio Lombardia e Unione CTS, continuerà anche nei mesi successivi, fornendo all’Amministrazione comunale dati utili per ottimizzare la programmazione degli eventi a Sondrio.

“Sondrio Estate 2025” si conferma così un punto di riferimento per il turismo estivo in Valtellina, capace di promuovere il commercio locale e creare nuove opportunità di aggregazione e attrattività urbana.







Scritto da: Giuliano Padroni

Rate it

Articolo precedente

Due podi mondiali per la canoa valtellinese: Andrea Tognini brilla a Solkan

News

Due podi mondiali per la canoa valtellinese: Andrea Tognini brilla a Solkan

Si chiude con grande soddisfazione l’avventura della canoa valtellinese ai Mondiali Junior/U23 di Solkan, in Slovenia. Tra i protagonisti assoluti spicca Andrea Tognini, atleta di Ardenno cresciuto sportivamente tra le fila di Addavì e Polisportiva Albosaggia, sotto la guida dei tecnici Stefano Dell’Agostino e Giorgio Dell’Agostino. Prestazioni eccellenti per Andrea Tognini Dopo un positivo 13º posto nella gara classica individuale, Andrea ha conquistato un prestigioso terzo posto nella gara classica […]

today6 Luglio 2025 177 1 2