News

Nuova Sondrio, primo allenamento della “nuova” squadra. Giovedì prima amichevole contro il Palermo di Pippo Inzaghi

today20 Luglio 2025

Sfondo
share close






foto di squadra
Si è alzato il sipario sulla stagione della Nuova Sondrio, attesa dal 7 settembre al campionato di serie D. In una mattinata dove le nuvole mitigavano la temperatura  l’organico biancazzurro guidato da mister Marco Amelia si è ritrovato alla Castellina per dar vita al primo allenamento.

L ’invito rivolto ai sostenitori di presenziare all’evento è stato ben accolto, tanto che la tribuna ha evidenziato una notevole presenza di appassionati, tra cui Grupp Sasèla e Boys Sondrio pronti a far sentire il loro sostegno ai ragazzi fin dalla prima sgambata.

“E’ stato allestito un organico che punta molto sui giovani – ha affermato il p residente Michele Rigamonti -, di cui si parla molto bene. Ne ho conosciuti alcuni in questi giorni e mi ha fatto molto piacere vedere come siano giovani, ma con la mentalità da grandi e questo è molto importante in campionati dove non serve essere abili solo con i piedi, ma occorre avere testa. Vedremo le indicazioni che emergeranno dalle prime amichevoli”.

“Stamattina ho incontrato qui allo stadio giocatori che non fanno più parte dell’organico, come Pietrantonio e Rodriguez, che hanno tenuto a salutarmi e questo è molto importante, perché vuol dire che in questi anni qualcosa di buono è stato lasciato – ha proseguito il presidente -. Il nostro obiettivo come club è sempre quello di far crescere i calciatori, soprattutto però contribuire a far crescere brave persone e per loro le porte del club saranno sempre aperte”.

La prima seduta ha visto il preparatore atletico Tommaso Del Nero guidare il gruppo di giocatori in una serie di esercizi, mentre i portieri sono stati affidati al preparatore Marcello Baracco.

“Ripartiamo con grande entusiasmo – ha affermato il direttore sportivo biancazzurro Christian Salvadori -. E’ stata un’estate ricca di cambiamenti, ed era giusto che fosse così, perché il calcio è ciclico e lo sforzo della società deve essere sempre sostenibile. Bisognava fare un pieno di motivazioni, di stimoli da ambo le parti. Le previsioni sono quelle di disputare un campionato in linea con quello che è stato fatto da quando è arrivato mister Marco Amelia. I presupposti ci sono tutti, siamo pronti e siamo carichi”

.“La squadra è in grande sostanza al completo, ma col mercato aperto un colpo in attacco lo faremo – è stata la previsione di Salvadori -. Stiamo attendendo di definire gli ultimi passaggi, ma lo concretizzeremo a breve” .I cori dei sostenitori non hanno riguardato solo la squadra, ma anche il presidente Rigamonti e mister Marco Amelia. “Ripartiamo dal percorso che si è fatto negli ultimi sei mesi nel girone di ritorno – sono state le parole del campione del mondo 2006 -, cercando di portare i nuovi giocatori a entrare nella mentalità che la squadra aveva acquisito con tanto lavoro e impegno”.

“Cercheremo di far crescere ancora di più quella che è la realtà Sondrio, in termini di ricerca di risultati attraverso il lavoro, quello che si fa quotidianamente, attraverso le persone che operano intorno alla squadra, attraverso la voglia dei tifosi di far crescere il club – ha proseguito il mister – , con le prestazioni in campo che devono soddisfare la voglia di tutti noi di vedere una compagine gagliarda, che corre, che sa interpretare le partite e mette sul terreno di gioco anche quei gesti tecnici che fanno divertire la gente e portano quei risultati che abbiamo visto nei mesi scorsi”.

Alla giornata inaugurale della nuova stagione era presente anche l’assessore allo sport del Comune di Sondrio, Michele Diasio: “E’ iniziato un nuovo percorso. Confermato il mister, sono arrivati i nuovi acquisti, quindi era giusto essere qui per dare vicinanza alla nostra società che milita nel campionato di serie D, quello più alto a livello dei dilettanti.

Siamo orgogliosi che possa portare fuori provincia il nome della Valtellina e della nostra città e anche come risultati, lo scorso anno sono stati più che soddisfacenti. L ’augurio che rivolgo al presidente, al mister, a tutta la società è che possano perlomeno ripetere il campionato della passata stagione, che ci ha lasciato tranquilli, regalandoci grandi soddisfazioni”.

Giovedì 24 luglio alle 18 a Chatillon è prevista la prima amichevole con il Palermo guidato da Filippo Inzaghi, seguita da quella con l’Albinoleffe a Zanica il 26.

Successivamente sarà in programma il test con il Lecco mercoledì 6 agosto allo stadio Rigamonti Ceppi alle 19.

Proprio in merito al primo test con il Palermo, da segnalare come all’ingresso della Castellina questa mattina sia stata realizzata un’installazione, che sotto al gazebo della Nuova Sondrio vedeva un tavolo con il mitico Subbuteo a rappresentare p roprio le due squadre attese giovedì in Valle d’Aosta. Il calcio a punta di dito, in voga tra i ragazzi negli anni settanta e ottanta del secolo scorso, ha riscosso notevole interesse e curiosità da parte di persone di diversa età e più d’uno ha voluto cimentarsi ricordando sfide del passato oppure per conoscere un gioco che ha segnato un’epoca.







Scritto da: Sara Baldini

Rate it

Articolo precedente

UNA BROOKS STRALIVIGNO DAL SAPORE INTERNAZIONALE: KOVAR E HROCHOVA DOMINANO L’EDIZIONE 2025

News

UNA BROOKS STRALIVIGNO DAL SAPORE INTERNAZIONALE: KOVAR E HROCHOVA DOMINANO L’EDIZIONE 2025

La Brooks Stralivigno 2025 ha confermato, anche quest’anno, il proprio ruolo di riferimento nel panorama podistico italiano e internazionale, regalando ai partecipanti un’indimenticabile giornata di sport immersa nell’eleganza delle Alpi. Un meteo ideale, con temperature miti, particolarmente adatte alla corsa, ha accompagnato il via della competizione, valorizzando al massimo il percorso e contribuendo a rendere l’esperienza ancora più godibile dal punto di vista tecnico e performativo. Oltre 1.100 partecipanti, tra […]

today20 Luglio 2025 14