Eventi

Notte di San Lorenzo in anticipo: Morbegno si accende di spettacoli, musica e stelle il 9 agosto

today6 Agosto 2025

Sfondo
share close






Morbegno locandina Vigilia Notte San Lorenzo

Spettacoli, street food, shopping e stelle cadenti: la Valtellina si accende sotto il cielo d’agosto

MORBEGNO – A Morbegno, l’estate non si limita a scaldare l’aria: accende le strade, le piazze e gli animi. Sabato 9 agosto, in anticipo sulla tradizionale Notte di San Lorenzo, il centro città si trasformerà in un grande palcoscenico sotto le stelle. Un’intera serata di eventi tra spettacoli di fuoco, musica dal vivo, street food, mercatini artigianali, shopping serale e un pizzico di magia: quella delle stelle cadenti.

L’evento è uno dei più attesi del cartellone “Viviamo Morbegno”, la rassegna estiva curata dall’Associazione mandamentale dell’Unione Commercio e Turismo della provincia di Sondrio, con la collaborazione del Comune di Morbegno e della Pro Loco. Un’estate che ha già fatto il pieno di partecipazione, tra serate “on the road” e iniziative pensate per far riscoprire il piacere di vivere il centro.

“Le serate on the road hanno avuto un ottimo riscontro – commenta Yuri Dolzadelli, presidente dell’Associazione mandamentale –. L’obiettivo era portare energia positiva nelle strade della nostra città, e il successo di pubblico ci dice che la direzione è quella giusta”.


Emozioni sotto le stelle: il programma della serata

Dalle 18 in poi, via Garibaldi e via Nani saranno animate dagli artisti di strada, che porteranno in scena uno spettacolo di fuoco capace di incantare adulti e bambini con giochi di luce, acrobazie e coreografie mozzafiato.

Nei locali del centro, la musica dal vivo accompagnerà la serata con concerti e set acustici, mentre in via Nani prenderà vita il mercatino degli hobbisti, dedicato al fatto a mano, alla creatività e alla scoperta di piccoli talenti locali.

Per i più piccoli, sarà allestita un’area bimbi con gonfiabili e giochi, perché la magia della Notte di San Lorenzo sia anche a misura di famiglia.


Il gusto dell’estate: torna lo street food

Impossibile non lasciarsi tentare dai profumi e sapori del cibo di strada, protagonista assoluto in via Ambrosetti, dove lo street food aprirà già venerdì 8 agosto e proseguirà fino a domenica 10.

Panini gourmet, piatti tradizionali rivisitati, cucine dal mondo e dolci golosi: ce ne sarà per tutti i gusti e tutti i palati.


Il gran finale dell’estate: “Sbaracco Morbegno” il 6 e 7 settembre

Ma l’estate morbegnese non si chiude con le stelle. Il gran finale è previsto per il primo weekend di settembre con il ritorno di “Sbaracco Morbegno”, in programma sabato 6 e domenica 7.

Dalle 10 alle 18, le vie del centro si riempiranno di banchetti all’aperto: i negozi aderenti esporranno i loro prodotti fuori dalle vetrine, per un’occasione unica di shopping e socialità all’aria aperta.

La prima edizione, lo scorso febbraio, aveva attirato oltre un migliaio di persone. Ora si replica in versione estiva, con una novità: lo “Sbaracco Young”, uno spazio tutto dedicato ai bambini, tra giochi, animazione e laboratori creativi.


Una città viva che non si accontenta

Morbegno conferma, con queste iniziative, la sua capacità di unire tradizione, intrattenimento e spirito di comunità. Ogni serata è un’occasione per riscoprire il piacere di stare insieme, per guardare il cielo ed esprimere un desiderio. Magari con un cono gelato in mano, un concerto in sottofondo e la città che – finalmente – torna a brillare.


INFO UTILI

 Quando:
– Street food: 8-10 agosto
– Notte di San Lorenzo: sabato 9 agosto
– Sbaracco Morbegno: 6-7 settembre

 Dove: Morbegno, centro storico

 Ingresso: libero

Per info e aggiornamenti: segui i canali dell’Unione Commercio, Comune di Morbegno e Pro Loco Morbegno







Scritto da: Elena Botta

Rate it

Articolo precedente

Visita del Generale Riccardo Galletta al Comando Stazione Carabinieri di Livigno

Cronaca

Visita del Generale Riccardo Galletta al Comando Stazione Carabinieri di Livigno

Focus su organici, sicurezza e Olimpiadi 2026 Martedì 5 agosto, il Generale di Corpo d’Armata Riccardo Galletta, Comandante Interregionale Carabinieri “Pastrengo” di Milano, ha fatto visita al Comando Stazione Carabinieri di Livigno, in provincia di Sondrio. Ad accoglierlo il Comandante Provinciale, il Comandante di Stazione e tutto il personale effettivo in servizio presso il presidio valtellinese. Al centro dell’incontro: ampliamento della struttura, carenza organico e Olimpiadi invernali Durante la visita, […]

today6 Agosto 2025 10