Cronaca

Visita del Generale Riccardo Galletta al Comando Stazione Carabinieri di Livigno

today6 Agosto 2025

Sfondo
share close






unnamed

Focus su organici, sicurezza e Olimpiadi 2026

Martedì 5 agosto, il Generale di Corpo d’Armata Riccardo Galletta, Comandante Interregionale Carabinieri “Pastrengo” di Milano, ha fatto visita al Comando Stazione Carabinieri di Livigno, in provincia di Sondrio. Ad accoglierlo il Comandante Provinciale, il Comandante di Stazione e tutto il personale effettivo in servizio presso il presidio valtellinese.

Al centro dell’incontro: ampliamento della struttura, carenza organico e Olimpiadi invernali

Durante la visita, il Generale Galletta ha effettuato un sopralluogo all’interno dell’attuale immobile in vista del progetto di ampliamento della caserma. L’incontro ha rappresentato un importante momento di confronto, in cui il Comandante ha affrontato tematiche strategiche per il territorio, tra cui la carenza di personale nelle stazioni di difficile alimentazione e la preparazione logistica e operativa in vista delle Olimpiadi Invernali Milano-Cortina 2026.

Sicurezza, turismo e prossimità: il ruolo chiave del presidio di Livigno

Il Generale ha sottolineato le peculiarità del territorio livignasco, da sempre caratterizzato da un forte afflusso turistico internazionale, ribadendo l’importanza del presidio locale come punto di riferimento per la comunità. Ha inoltre rimarcato il valore del servizio di prossimità offerto dai Carabinieri e la funzione essenziale di rassicurazione sociale svolta dall’Arma nel contesto alpino.

L’invito finale: impegno, serenità e vicinanza ai cittadini

L’incontro si è concluso con un ringraziamento sentito ai militari per il quotidiano lavoro svolto, sia in termini di prevenzione che di repressione dei reati, con l’invito a continuare ad operare con dedizione, serenità e spirito di servizio verso i cittadini.







Scritto da: Elena Botta

Rate it

Articolo precedente

Teglio, escursione ai laghi del Torena: uomo di 67 anni muore in quota

Cronaca

Teglio, escursione ai laghi del Torena: uomo di 67 anni muore in quota

Tragedia in alta quota nella mattinata di oggi, mercoledì 6 agosto, sul versante valtellinese del gruppo del Torena. Un uomo di 67 anni ha perso la vita durante un’escursione nella zona dei laghi del Torena, nel comune di Teglio. Secondo quanto riferito dalle autorità, l’allarme è scattato pochi minuti dopo le 10.00. Sul posto sono intervenuti l’elisoccorso, i vigili del fuoco, il Soccorso Alpino e i carabinieri della Compagnia di […]

today6 Agosto 2025 202