Cronaca

Tragedia in alta Valmalenco, sotto il Rifugio Carate: uomo di 50 anni perde la vita dopo una caduta

today16 Agosto 2025 663

Sfondo
share close






KnM6OFk k5U

Si allunga, purtroppo, la lista dei morti sulle nostre montagne.

Nel tardo pomeriggio di ieri, venerdì 15 agosto 2025, intorno alle 18:00, i soccorsi sono stati allertati per un uomo di 50 anni nei pressi del Rifugio Carate, in alta Valmalenco.

Sul posto è giunto l’elisoccorso di AREU – Agenzia Regionale Emergenza Urgenza, affiancato da una squadra di otto tecnici del CNSAS – Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico, Stazione di Valmalenco (VII Delegazione Valtellina-Valchiavenna), insieme agli operatori del SAGF – Soccorso Alpino Guardia di Finanza.

I tecnici hanno raggiunto l’uomo a piedi, trasportando la barella in caso di necessità di evacuazione. Purtroppo, all’arrivo, il medico dell’elisoccorso non ha potuto far altro che constatarne il decesso.

Le squadre territoriali hanno successivamente accompagnato a valle la persona che si trovava con lui e, terminate le operazioni, hanno fatto rientro in sicurezza.







Scritto da: Giuliano Padroni

Rate it

Articolo precedente

CAI Valfurva – Escursione di Ferragosto 2025

Eventi

CAI Valfurva – Escursione di Ferragosto 2025

In occasione del Ferragosto, la Sezione CAI Valfurva ha organizzato la tradizionale gita escursionistica sulle montagne dell’Alta Valtellina, nel cuore del Parco Nazionale dello Stelvio. Il ritrovo è avvenuto alle ore 7.00 presso la sede del CAI, da dove, con mezzi propri, i partecipanti hanno raggiunto il Rifugio Berni, punto di partenza dell’escursione. Il gruppo, composto da 46 persone, ha imboccato il sentiero verso la Vallumbrina, proseguendo fino al Bivacco […]

today15 Agosto 2025 44 1