arà Anime Galleggianti, opera di Maria Giménez Cavallo, a inaugurare il Furioso Festival 2025. Il film, già applaudito a festival internazionali, finalista al Premio Corso Salani del Trieste Film Festival e presentato ad Alice nella Città alla Festa del Cinema di Roma, approda ora in Valtellina. La regista sarà presente insieme al critico cinematografico Nicola Falcinella, guidando gli spettatori in un viaggio che intreccia mito e realtà.
Il film: tra mito e metamorfosi
Girato interamente in Sardegna, il film porta sullo schermo le Metamorfosi di Ovidio, tra paesaggi, riti e maschere. Luoghi e volti diventano racconto sospeso tra memoria antica e sguardo contemporaneo, con immagini potenti, suoni essenziali e montaggio fluido. Un’opera che parla di trasformazione, identità e radici profonde.
Programma del Furioso Festival 2025
Giovedì 21 agosto – Piuro
Ore 20.30, Palazzo Vertemate Franchi Proiezione inaugurale di Anime Galleggianti. Un luogo rinascimentale unico, con affreschi ispirati alle Metamorfosi che dialogano con il film.
Venerdì 22 agosto – Teglio
Ore 21.00, Giardino della Biblioteca E. Branchi Replica della proiezione con regista e critico presenti. (In caso di maltempo: Salone Oratorio).
Sabato 23 agosto – Teglio, Palazzo Besta
Doppio appuntamento a cura di Maria Grazia Rabiolo (Radio Svizzera Italiana – Rete Due).
Ore 10.30 – La favola di Quirina dalla Valtellina al mondo Omaggio a Ernesto Ferrero con Gino Ruozzi, italianista e firma della Domenica del Sole24Ore.
Ore 18.00 – Le novelle divaganti e deliziose dell’Orlando Furioso Lezioncina di Ermanno Cavazzoni, autore e docente, sul carattere scherzoso delle novelle ariostesche e sul concetto di originalità.
Ingressi e informazioni utili
Ingresso libero alle proiezioni di Piuro e Teglio (Biblioteca).
Ingresso con biglietto del museo agli eventi di Palazzo Besta.
Organizzazione e partner
L’anteprima del Furioso Festival 2025 è organizzata da Bradamante ODV, con il patrocinio di Provincia di Sondrio, BIM, Comune di Sondrio (ente capofila), Comune di Teglio, Comune di Chiavenna e Comune di Piuro. Collaborano: Direzione Regionale Musei Nazionali Lombardia – Palazzo Besta, Valtellina Turismo e Valchiavenna Turismo.
Domenica 24 agosto 2025 torna la Valmalenco–Valposchiavo Skyrace, una delle gare simbolo del trail running internazionale. Con i suoi 30 chilometri di percorso tecnico tra Italia e Svizzera, rappresenta da oltre vent’anni un evento imperdibile per atleti e appassionati. La manifestazione, organizzata da Sportiva Lanzada e Sportiva Palü, è inserita nel circuito Crazy Skyrunning Italy Cup 2025 ed è registrata ITRA (International Trail Running Association). La partenza è fissata per […]