Si è spento ieri nella sua casa di Sondrio il maestro e direttore d’orchestra Giovanni Battista Mazza.
Musicista ed organista di altissima caratura, scriveva di sé: “Da sempre scelgo di vivere la musica nelle sue diverse possibili espressioni: facendola, costruendo occasioni per farla, scoprendola e studiandola”.
E così ha fatto, per tutta la sua vita, facendosi messaggero ed ambasciatore di questa meravigliosa forma d’arte.
Nato nel 1961, posato con Chiara Conforto, sorella della nostra collega ed amica Caterina, Giovanni Mazza era padre di quattro figli: Giacomo, Rachele (tragicamente scomparsa nel 2011), Maria e Giovanna Giuditta, nonché fratello dell’assessore ad Urbanistica, Ambiente e Mobilità del Comune di Sondrio, Carlo Mazza.
Originario del capoluogo valtellinese, il maestro era docente di Organo al Conservatorio “Giuseppe Verdi” di Milano e al Berry College University of Georgia (USA), ma tanti erano stati i traguardi raggiunti lungo una carriera ricca di riconoscimenti e durante la quale aveva diretto all’Arena di Verona, al Teatro alla Scala. E ancora l’Accademia Filarmonica Romana, l’Orchestra Sinfonica Giuseppe Verdi di Milano, i Pomeriggi Musicali, l’Orchestra Milano Classica, il Teatro Comunale di Ferrara, l’Orchestra Sinfonica di Sanremo, l’Orchestra del Teatro Olimpico di Vicenza ed I Solisti Aquilani. Fondatore e direttore dell’Orchestra Giovanile Paul Harris, a Sondrio Giovanni Mazza fu direttore del Circolo Musicale e sostenne in prima linea il restauro e la riapertura del Teatro Sociale, vanto del nostro capoluogo.
I funerali di Giovanni Mazza si terranno domani, alle ore 16,00, nella Collegiata di Sondrio.
Anas comunica che, lungo la SS 38 var/A “Variante di Bormio”, nel comune di Valdisotto (SO), sarà attuata una chiusura notturna al traffico della galleria Santa Lucia per alcuni interventi programmati. Dettagli della chiusura Periodo: da lunedì 21 luglio a venerdì 25 luglio 2025 Orario: ogni notte, dalle ore 21:00 alle 06:00 del giorno successivo Tratto interessato: dal km 0+000 al km 1+335 Corsie: chiusura totale in entrambe le direzioni […]