Dopo Cortina d’Ampezzo e Cattolica/Montegridolfo, il format Vette e Onde Experience – dialoghi tra Architettura, Natura e Design approda a Livigno il 12 settembre 2025. L’appuntamento, in programma dalle 9.30 alle 13.00 all’Alpen Resort Bivio, sarà dedicato a “Nuove forme di ospitalità e servizi per il turismo montano”.
Un summit che metterà a confronto architetti, investitori, operatori turistici e istituzioni per analizzare le nuove tendenze dell’ospitalità alpina, tra benessere, sostenibilità e dialogo continuo tra mare e montagna.
Benessere alpino e turismo in vista delle Olimpiadi Milano Cortina 2026
Livigno, che nel 2026 ospiterà le gare di snowboard e freestyle delle Olimpiadi Invernali con l’assegnazione di 26 medaglie, è oggi un laboratorio di innovazione turistica. Da tradizionale meta sciistica è diventata destinazione polifunzionale, capace di offrire esperienze rigenerative in tutte le stagioni, tra outdoor, wellness e sport.
Al summit sarà presentato il progetto “Alpine Energy, at the highest level”, frutto della ricerca sul posizionamento turistico di Livigno promossa da Comune e APT.
Programma del summit
Panel 1 – Visioni e studi per un nuovo turismo
Presentazione del concetto Alpine Energy e confronto sulle prospettive di sviluppo del turismo montano.
Panel 2 – Mercato e trend internazionali
Interventi di esperti del settore:
Raffaella Peloso (CBRE)
Luis Matania (Foster + Partners)
Francesca Carlino (ACPV Architects Antonio Citterio Patricia Viel)
Erich Falkensteiner (FMTG – Invest)
Focus su architettura, sostenibilità e modelli di ospitalità innovativi.
Tavola rotonda finale – Sinergie tra mare e montagna
Dibattito costruttivo tra rappresentanti di:
Gruppo Lungolivigno
Saint Jane Hotels & Suites
Alpitour S.p.A.
QC Terme
NOA Studio
Olympic & Paralympic Games On Location
cvhp
Moderazione a cura di Sara Bovo (My Livigno TV).
Wunderkammer: la camera del futuro
Durante la giornata sarà possibile vivere l’esperienza immersiva della Wunderkammer, un’installazione multisensoriale che fonde i mondi di mare e montagna con suoni, profumi e immagini. Un viaggio simbolico che rappresenta l’essenza di Vette e Onde Experience, arricchito da oggetti unici creati dai partner per celebrare l’artigianalità e il saper fare italiano.
Prossima tappa: Positano, ottobre 2025
Dopo Livigno, il percorso di Vette e Onde Experience 2025 si concluderà il 23-24 ottobre a Positano, con il tema “Oltre il luccichio del mare”.
L’attesa è agli sgoccioli: giovedì 28 agosto 2025, con partenza alle ore 17.00 dalla piazza antistante la chiesa, Livigno accoglie la nuova edizione della BWT 1K Shot, una delle competizioni più sorprendenti dell’intera estate sportiva italiana. Un chilometro di neve in pieno agosto, reso possibile grazie alle riserve stoccate durante l’inverno con la tecnica dello snowfarming, sarà il palcoscenico di una sfida a eliminazione diretta tra i grandi dello sci […]