Dal 28 al 31 agosto 2025 Meduno (PN) ha ospitato i Mondiali Master di corsa in montagna 2025, richiamando atleti e appassionati da tutto il mondo, tutti rigorosamente over 35.
L’evento è stato inaugurato giovedì 28 agosto con la sfilata delle delegazioni nazionali lungo le vie del paese: un momento di festa, unità e sport.
L’organizzazione, curata da Atletica San Martino, Polisportiva Val Meduna e Comune di Meduno, è stata giudicata impeccabile, capace di unire l’aspetto tecnico a quello comunitario.
Programma gare Mondiali Master Meduno 2025
Un intenso weekend di sport ha visto protagoniste tutte le discipline della corsa in montagna:
Venerdì 29 agosto – Uphill: 5 km con 800 m di dislivello positivo.
Sabato 30 agosto – Long Distance: 32 km con 1.705 m di dislivello positivo.
Domenica 31 agosto – Classic: 14,1 km con 735 m di dislivello positivo.
Ogni giornata si è conclusa alle 18:30 con le premiazioni al Palazzo Colossis, accompagnate dai chioschi della Polisportiva e da un’atmosfera di festa.
Risultati e protagonisti italiani
Gli azzurri hanno ottenuto numerosi podi e medaglie, confermando l’ottimo stato di salute della corsa in montagna master.
Classic: Pedroncelli d’argento dietro Lippi
Il valtellinese Roberto Pedroncelli (Atletica Paratico), già campione del mondo master 55 nel 2024 a Canfranc e vicecampione europeo nel 2025, ha conquistato il secondo posto nella Classic, battuto ancora una volta dal francese Thierry Lippi.
«Ho dato il massimo – ha dichiarato Pedroncelli – ma Thierry è davvero fortissimo. Questo argento mi riempie di orgoglio e ha contribuito alla medaglia d’oro a squadre».
Long Distance e Uphill: buoni piazzamenti per gli italiani
Fabrizio Fascendini (GP Santi), 11° nella long distance master 45.
Dario Martocchi (Amici Madonna della neve Lagunc), doppio impegno: 5° nella long distance e 6° nella uphill, categoria master 55.
Massimiliano De Bernardi (Atletica Alto Lario), protagonista assoluto con argento nella Classic, bronzo nella Uphill e ben due ori a squadre nei master 40.
Un Mondiale di emozioni e medaglie
Il Mondiale master di corsa in montagna 2025 a Meduno ha portato all’Italia medaglie prestigiose, consolidando il ruolo del nostro Paese come punto di riferimento internazionale nella disciplina.
Con il Messaggio INPS n. 2519 del 1° settembre 2025, l’Istituto ha comunicato l’attivazione della Carta “Dedicata a Te” 2025, misura di sostegno per le famiglie con difficoltà economiche. Il provvedimento segue il Decreto interministeriale Fondo Alimentare 2025 (pubblicato in G.U. n. 186 del 12 agosto 2025) e mette a disposizione nuove risorse a favore dei nuclei con ISEE non superiore a 15.000 euro. Fondo alimentare 2025: importi e finalità […]