Dal 12 al 14 settembre 2025 l’area della Castellina a Sondrio si trasforma in un grande villaggio sportivo con “A tutto sport”, l’evento promosso dal Rugby Sondrio per favorire l’integrazione delle persone con disabilità attraverso la pratica sportiva.
Sport, inclusione e comunità: il progetto
Tre giorni di festa, allenamenti, prove gratuite e momenti di confronto per vivere lo sport come occasione di aggregazione e crescita personale. Il progetto, patrocinato dal Comune di Sondrio e realizzato in collaborazione con Inail, Comitato Italiano Paralimpico, Csv Monza Lecco Sondrio e Pro Loco di Sondrio, nasce con l’obiettivo di abbattere barriere e creare un contesto in cui ognuno possa sentirsi protagonista.
Il programma di “A tutto sport”
Venerdì 12 settembre: apertura con aperitivo, dj set e cena.
Sabato 13 settembre: giornata di sport e inclusione con oltre 15 discipline da provare (calcio, volley, rugby, judo, danza, tiro con l’arco, atletica e molto altro). Momento di confronto su sport e disabilità in provincia di Sondrio con il campione paralimpico Luca Kino Maraffio. A seguire Palio Junior multisport ed esibizione di 13 gruppi rock.
Domenica 14 settembre: spazio alla Rocce Rosse Run e alla Family Run, corse non competitive aperte a tutti.
Partner e sostegno all’iniziativa
“A tutto sport” è sostenuto da Provincia di Sondrio, Bim, Fondazione Pro Valtellina, Consorzio Turistico Sondrio e Valmalenco, Sport e Salute, Federazione Italiana Rugby Comitato Lombardo e numerosi sponsor.
Sabato 13 settembre 2025 alle ore 16.30, la suggestiva Cripta della Santa Casa di Tresivio (SO) ospiterà il concerto “Ave Regina Caelorum”, eseguito dal Coro Ad Artem di Orsenigo, diretto dal M° Stefano Stefanoni. L’iniziativa sarà a sostegno dell’Associazione Alzheimer e Demenze della Provincia di Sondrio OdV, da vent’anni punto di riferimento per le persone con demenza e le loro famiglie. Il Coro Ad Artem e la sua missione musicale […]